Attenti al “Registro italiano Internet”!

Il raggiro viaggia nella rete. La Camera di Commercio mette in guardia le imprese varesine da una richiesta di raccolta dati "ingannevole"

Il nome ha un suono piuttosto ufficiale: Registro italiano in Internet per le imprese. Anche il tono della lettera è perentorio: "Vi preghiamo di rinviare il modulo con i Vostri dati attuali… L’attualizzazione dei Vostri dati di base sarà eseguita anche se non passate alcun ordine".
Si tratta di una lettera che – a giudicare dalle numerose segnalazioni giunte all’Ufficio Regolazione di Mercato della Camera di Commercio – sta arrivando a molti intestatari di siti web aziendali italiani, col risultato è che chi la legge poco attentamente rischia di scambiarla per un modulo di registrazione obbligatorio. In realtà è un’offerta di inserimento in un catalogo privato, niente affatto obbligatorio, che costa ben 858 euro l’anno.
La lettera è confezionata in modo decisamente ingannevole.

Stando alle testimonianze delle ditte che l’hanno ricevuta, il "settore di appartenenza" indicato fra i dati del Registro riferiti alla ditta è infatti invariabilmente sbagliato, così si è indotti a mandare la rettifica via fax.
Ma inviare il modulo via fax costituisce accettazione dell’offerta, per cui ci si ritrova inconsapevolmente ad aver accettato e firmato un contratto caro e salato.

La situazione è chiarita dal testo in fondo alla lettera, che specifica che si tratta di pagare un’inserzione in un registro "pubblicato in CD-ROM ed in Internet" da un’impresa tedesca.



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.