JazzAscona apre con il re di Montreux Monty Alexander

La cittadina ticinese affacciata sul Verbano ospita il più grande festival jazz d'Europa tra il 23 giugno e il 2 luglio

È uno dei grandi del jazz contemporaneo e salirà sul palco del JazzAscona in Piazza Torre la serata d’apertura del festival che si terrà il 23 giugno. Si tratta di Monty Alexander, musicista che calca le scene da ormai quasi quarant’anni e la sua carriera è una collezione di successi internazionali inarrivabile. Le origini giamaicane hanno lasciato una traccia inconfondibile di vivacità e solarità nel suo approccio al jazz.

Alexander nel corso degli anni si è impegnato in una grande varietà di progetti, che lo hanno portato in questi ultimi anni a concentrarsi sul repertorio del compatriota Bob Marley. Nonostante l’apertura della sua musicalità, Alexander è sicuramente un pianista vicino alla tradizione jazzistica classica: la sua ispirazione e il suo lavoro sono sempre legati alle figure che hanno fatto la storia del pianoforte jazz. Il concerto ricorderà la storica incisione live di 30 anni fa al festival di Montreux, che lo rese famoso in tutto il mondo. Monty Alexander, al piano, sarà acompagnato dal contrabbasso di Hassan Shakur e dalle percussioni di George Fludas.

Ricordiamo che il JazzAscona, festival della musica jazz, si terrà tra il 23 giugno e il 2 luglio nel bellissimo e caratteristico centro di Ascona, sul lago Maggiore nel canton Ticino. Saranno centinaia le proposte di questo festival con i grandi nomi del jazz mondiale che portano la qualità delle performances ai massimi livelli. Per dieci giorni New Orleans si trasferisce a due passi da Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.