Stanziati dalla Regione i fondi per le comunità montane

Oltre un milione e mezzo di euro. Entro il 18 ottobre le amministrazioni domande di finanziamento

Ammontano a 1 milione 643 mila euro i fondi stanziati dalla Giunta regionale a favore del Comune di Varese e delle comunità montane della provincia, perché gli interventi speciali per la tutela e lo sviluppo e la valorizzazione delle aree montane. Il comune di Varese, 10 mila euro, la comunità montana della Valceresio, 407 mila euro, Valganna Valmarchirolo, 315 mila euro, Valli del Luinese, 464 mila euro, Valcuvia, 464 mila euro.
I fondi fanno parte di uno stanziamento di 19 milioni di euro,
proposto dalla Regione Lombardia per tutte le comunità montane lombarde e i comuni capoluogo di province in parte montane (Brescia, Pavia, Bergamo, Sondrio, Como e Lecco).

Ora le comunità montane hanno tempo fino alle ore 12
del 18 ottobre prossimo per presentare in Regione le domande di
finanziamento.  Il termine dei lavori è fissato in un massimo di 2 anni dalla data di inizio per i progetti di costo inferiore a 500.000 euro, in 3 anni se l’importo è superiore.
Le opere finanziabili riguardano la conservazione ambientale (difesa del suolo, risanamento acque, gestione e utilizzazione del patrimonio idrico), la sistemazione della viabilità locale, il sistema dei trasporti pubblici (recupero e riqualificazione delle linee ferroviarie, la realizzazione e il miglioramento delle strutture di trasporto aereo, anche in connessione con le aree aeroportuali del sistema lombardo), interventi di tutela e sicurezza del turismo montano, il decentramento di attività e servizi, l’adeguamento dei
sistemi informatici per le comunità Montane e i servizi sociali
per anziani e persone svantaggiate.
Regione Lombardia finanzierà anche interventi per la permanenza e l’ampliamento dei nuclei familiari nelle zone disagiate, incentivando anche la realizzazione di alloggi di edilizia
residenziale pubblica in locazione, mediante il recupero a fini
abitativi di strutture pubbliche dismesse, concedendo borse di
studio ai giovani fra i 14 e i 25 anni residenti in Comuni
montani che frequentano scuole secondarie superiori o università
in località diverse da quelle di residenza.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.