Centotrenta candeline per il Corpo Musicale

Domenica i festeggiamenti tra i "Cortili in festa". Quattro le bande che sfileranno

Ci vuole fiato per spegnere 130 candeline. Ma ne è occorso molto di più da quel lontano 1876 per dar fiato a trombe, sax, flauti e per suonare tutti gli altri strumenti con cui il Corpo Musicale ha da allora allietato o celebrato le ricorrenze di Gemonio.

Già, perché la banda del paese valcuviano festeggia domenica 24 il proprio compleanno con un grande appuntamento per le vie e le piazze di Gemonio. La manifestazione tra l’altro va ad affiancarsi con la 5a edizione di "Cortili in festa", nella quale un gruppo di artisti invitati dalla Pro Loco esporrà le proprie opere in alcune delle corti più belle e suggestive del borgo, a partire dalle 9 del mattino fino alle 19 circa.
Le bande inizieranno a "farsi sentire" intorno alle 15 quando saranno accolte in piazza della Vittoria, in pieno centro. Da lì i corpi musicali di Caravate, Cittiglio, Grantola e ovviamente Gemonio raggiungeranno i cortili dove intratterranno i presenti prima di tornare davanti alla chiesa di San Rocco.
Qui, dalle 16 in avanti, sono previsti i concerti in piazza dei quattro gruppi i quali verso le 19,15 eseguiranno tutti insieme la "Marcia di Radetzky". La giornata si concluderà quindi al parco delle feste di via Curti raggiunto in sfilata, dove sarà preparata una polentata per tutti i suonatori.

Sempre nell’ambito dei festeggiamenti sarà distribuito a tutta la popolazione (con il numero natalizio del notiziario comunale) un opuscolo realizzato dallo storico locale Gianni Pozzi che ripercorre la storia del Corpo Musicale attualmente diretto dal Maestro Alessandro Ancellotti (che ha rilevato il testimone dal leggendario Maestro Maurizio Bellorini) e presieduto da Mario Bianchi. Tra l’altro, nel corso della redazione del libro è stato rinvenuto lo spartito (foto) di un certo Guido Baricchi che scrisse una marcia per banda intitolata proprio "Gemonio". Una chicca che rende ancor più suggestivo l’anniversario.

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.