E’ finita la guerra dei rifiuti

Chiusa con successo, e con un cambio d'orari, la diatriba tra gli esercenti del centro e i camionicini che passavano i ritirare la spazzatura all'ora di pranzo

E’ arrivato a un lieto fine il problema che visto uno contro l’altro per anni, commercianti del centro e Comune di Varese: quello della raccolta dei rifiuti urbani durante la pausa di mezzogiorno.

«Per tre anni ci siamo battuti contro questa metodologia, che aveva il difetto di dare una brutta immagine della citttà nel pieno cento della giornata – spiega Marco Parravicni, fiduciario Ascom di Varese – specialmente per il fatto che nella pausa di mezzogiorno, quando i pubblici esercizi lavoravano maggiormente e con i tavolini esterni, passavano i camioncini dei rifuti».

Una situazione, perlomeno, imbarazzante. E che infastidiva, per lo meno, i commercianti che in strada lavorano e servono alimentari ai clienti. «Ora, finalmente, grazie a una partnership stretta con il Comune, che ora ci ha sostenuto – continua Parravicini – Infatti, con Piero Galparoli della commissione commercio del comune di Varese, siamo andati in Aspem e abbiamo raggiunto un accordo scritto per una sperimentazione di raccolta cartone. Da gennaio la raccolta cambierà d’orario: non sarà più il mezzogiorno ma dopo la chiusura dei negozi la sera».

Un risultato considerato dai commercianti «eccezionale» e che comincerà da gennaio in un periodo di sperimentazione, ma che ha ottime probabilità per diventare definitiva.

 

«Un accordo non facile, che ha stravolto gli orari dell’Aspem, ma che ha fatto un gran bene alla città e a chi opera in quelle ore- commenta Giancarlo Vedovato – Comprendiamo lo sforzo: non è stato facile e perciò ringrazio chi si è prodigato perchè la vicenda arrivasse a conclusione».

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.