Inquinamento, il Comune organizza campagne per la qualità dell’aria
Previsti diversi monitoraggi per il livello di Pm10 ed altri agenti inquinanti. Avviato anche un censimento delle discariche abusive
Polveri sottili, qualità dell’aria e inquinamento acustico. Sono i tre fronti sui quali l’amministrazione comunale si muoverà nei prossimi mesi per riqualificare l’ambiente.
Il Comune ha infatti affidato all’Arpa l’incarico per tre diverse campagne di misurazione degli agenti inquinanti, previste per il 2007. La più consistente riguarda il monitoraggio dei livelli del Pm10, le famose polveri sottili recentemente responsabili di alcune domeniche a piedi, che verranno misurate per otto settimane in ben cinque centraline. A quelle fisse di via Copelli e via Manin (a Masnago) ne verranno infatti aggiunte altre tre in piazza Monte Grappa, nella zona dell’ex liceo artistico e in via S. Imerio (a Bosto). Quest’ultima misurerà anche la quantità di benzene presente nell’aria e l’inquinamento acustico. Sono infatti queste le altre due campagne previste dal Comune. La prima durerà sempre otto settimane, la seconda solo una ma oltre che a Bosto verrà effettuata anche in un altro punto della città ancora da stabilire.
Il costo complessivo delle tre campagne affidate all’Arpa è pari a 14.300 euro.
Inoltre, l’assessore all’ambiente Luigi Federiconi ha reso nota un’altra iniziativa appena avviata dal suo assessorato. I volontari del Servizio civile, in collaborazione con altri volontari della Guardia ecologica, stanno procedendo ad un monitoraggio degli accumuli di rifiuti presenti sul territorio comunale. «Al termine del lavoro imposteremo un piano di prevenzione e risanamento – spiega Federiconi – per poi organizzare un progetto di educazione e sensibilizzazione nelle scuole».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.