Scioperi, ecco come evitare i disagi

Agitazione dei sindacati di base: si bloccano, a macchia di leopardo, trasporti e uffici pubblici

Treni a singhiozzo, uffici parzialmente chiusi, autobus che potrebbero non passare. Lo sciopero generale proclamato per venerdì 17 novembre dai sindacati di base causerà qualche disagio. Ecco un elenco di informazioni per districarsi tra le limitazione della giornata. Nelle città della provincia non sono previste manifestazioni, pochè i lavoratori aderenti ai sindacati organizzatori, confluiranno nel corteo di Milano.

Cominciamo da Malpensa, dove dalle 10 alle 18 scioperano i lavoratori aeroportuali di Sult, Flai, Alcobas-Cubtrasporti. Alle 10 gazebo e presidio al parcheggio del Terminal 1, probabile un corteo al terminal 1 dell’aeroporto.

Disagi potrebbero verificarsi sulle linee delle ferrovie dello stato tra le 11.00 alle ore 14.00. I treni LeNORD in servizio nel Passante di Milano potranno subire soppressioni totali o parziali. Saranno invece regolari tutti gli altri treni LeNORD dei rami di Milano e di Brescia, compreso il Malpensa Express. Per maggiori informazioni, sono a disposizione il Customer Care di Milano Cadorna, aperto tutti i giorni dalle 7 alle 20 (i festivi dalle 8 alle 20), il call center 199 151 152, operativo tutti i giorni 24 ore su 24 e il sito internet fnmgroup.it/orario

Metropolitana: il personale ATM (addetti alla guida dei treni delle linee metropolitane, dei mezzi di superficie e del servizio di collegamento tra l’Ospedale San Raffaele e la stazione Cascina Gobba M2) che aderisce all’agitazione si asterrà dal lavoro dalle 18 alle 22. Nel trasporto locale, l’azienda di Varese, la Sila, informa che il servizio di bus non sarà garantito dalle ore 8.45 alle 12.15.

A Gallarate l’Amsc fa sapere che non sono previsti disagi.

A Saronno il trasporto pubblico cittadino funzionerà regolarmente, e così dovrebbe essere anche a Busto Arsizio, dove Agesp informa viceversa che lo sciopero potrà riguardare i settori acqua e gas, parcheggi, igiene ambientale, le piscine e i servizi cimiteriali.

Ripercussioni sono probabili nei comuni, nelle pulizie delle scuole superiori, nelle sedi regionali, ospdali, agenzie delle entrate, scuole.

Lo sciopero generale è stato indetto da Cub, Usi/Ait, Confederazione Cobas, Unicobas, Sincobas, Slai Cobas, Sult, CNL, A.L. Cobas, queste le sigle unitesi nella manifestazione. Motivo: "Contro la finanziaria, per redistribuire il reddito, contro la precarieta’ e lo scippo del tfr". Secondo le organizzazioni sindacali, saranno almeno 300.000 gli aderenti in tutta italia.

(in aggiornamento)

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.