Francia rullo compressore al Flaminio
Pesante caduta dell'Italia all'esordio del Sei Nazioni. A Roma i "bleus" passano 39-3 tra gli applausi
Com’è dura l’avventura per l’Italia di Berbizier nel Sei Nazioni. Al Flaminio di Roma gli azzurri subiscono una lezione di gioco dalla Francia allenata da Laporte che si aggiudica il match di apertura del torneo con il tremendo risultato di 39-3. Un punteggio che da solo spiega la differenza che si è vista in campo.
Cinque mete a zero, maggior classe e maggior concentrazione da parte dei transalpini e nessuna speranza per Bortolami e compagni, che hanno anche dovuto scontare l’infortunio dopo pochi minuti occorso a Scanavacca. Al suo posto Ramiro Pez, autore dell’unico calcio piazzato con cui l’Italia è andata a segno.
Nella ripresa, dopo il pesante 22-3 dei primi 40′, Berbizier ha inserito in prima linea sia Lo Cicero sia Festuccia i quali hanno dato un po’ più di consistenza alla mischia. In campo anche il veterano Troncon per una decina di minuti, ma anche lui ha potuto poco contro Chabal e soci.
La Francia, tra gli applausi del pubblico, si è così aggiudicata il "Trofeo Garibaldi" messo in palio da quest’anno per la vincente della sfida latina del Sei Nazioni. Per l’Italia invece si annuncia una settimana difficile, visto che tra sette giorni si volerà a Twickenham per affrontare il XV inglese campione del mondo. I precedenti? Dodici vittorie per la nazionale della Rosa, nessuna per gli azzuri; ma provarci sarà bello lo stesso.
Italia – Francia 3-39 (3-22)
Marcatori. Primo tempo: 12′ cp Skrela (F), 24′ mt Dominici (F), tr Skrela, 31′ mt Heymans (F), tr Skrela, 36′ cp Pez (I), 41′ mt Chabal (F).
Secondo tempo: 5′ mt Chabal (F), tr Skrela, 24′ mt Jauzion (F), tr Skrela, 32′ cp Beauxis.
Italia: De Marigny, Dallan, Canale (38′ st Robertson), Mi. Bergamasco, Masi, Scanavacca (13′ pt Pez), Griffen (31′ st Troncon), Parisse, Ma. Bergamasco, Sole, Bortolami, Dellapè (29′ st Mandelli), Nieto (9′ st Castrogiovanni), Ongaro (9′ st Festuccia), Perugini (9′ st Lo Cicero). All.: Berbizier.
Francia: Poitrenaud, Heymans, Jauzion, Fritz (28′ st Beauxis), Dominici, Skrela, Mignoni, Chabal (32′ st Papè), Bonnaire (26′ st Harinordoquy), Betsen, Thion, Nallet, De Villiers (37′ st Milloud), Ibanez (18′ st Szarzewski), Milloud (18′ st Marconnet). All.: Laporte. A disp.: Yachvili, Clerc.
Arbitro: Barnes (Inghilterra).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.