Nuovo Casinò: si apre il 9 maggio

Tutto pronto per l'ingresso del pubblico al nuovo casinò di Campione, il più grande d'Europa

Nove piani superiori e tre sottrerranei, una autosilo da 500 posti, sessanta tavoli da gioco, 600 slot di ultimissima generazione, per un progetto da 95 milioni di franchi svizzeri (quasi 59 milioni di euro). Ormai è ufficiale: la cattedrale europea dei giochi, il nuovo casinò di Campione, è pronta ad aprirsi al pubblico, fissando l’appuntamento per il 9 maggio. Non si tratterà di vera e propria inaugurazione, perchè i particolari della cerimonia d’apertura ufficiale sono ancora top secret, e già si parla di tre giornate di festeggiamente ricchissimi.

Galleria fotografica

Nuovo Casinò di Campione 4 di 13

Pronta da diverso tempo, la struttura merita sicuramente una certa attenzione, visto che non solo si tratterà del casinò più grande d’Europa, ma di un vero e proprio centro di intrattenimento, con aree feste, due sale cintematografiche, negozi, un ristorante ed un piano porticato. Ci sarà anche una grande sala per gli spettacoli in grado di accogliere 700 ospiti, e pare che si siano già presi contatti con Tina Turner ed Elton John per organizzare tutti gli eventi necessaria a riaccendere i riflettori su questo progetto faraonico. Altri nomi in circolazione sono quelli di Gloria Gaynor, Beyoncé e Dionne Warwick.

L’avveniristico edificio è stato disegnato da Mario Botta, un architetto ticinese di fama internazionale. L’originale struttura volumetrica è nata allo scopo di conciliare un’architettura moderna con l’antichità del nucleo edilizio storico. L’edificio si compone sostanzialmente di due parti: un corpo centrale che si innalza per dieci piani su piazzale Milano, e due ali laterali più basse, che richiamano nella forma due scalinate preesistenti che degradano verso il lago. Un secondo ingresso dell’edificio si troverà in via Fusina. La finitura esterna è in lastre di pieta dorata, poste a fasce alternate per creare un effetto di grandiosità ed eleganza allo stesso tempo.

Nei piani sotterranei si trova l’autosilo, che mette a disposizione ben 425 posti. Al primo e al secondo piano si troveranno i giochi americani, al terzo quelli francesi. Il quinto ospita due sale cinematografiche, 15 spazi commerciali, un porticato e il ristorante, affacciandosi su via Fusina, consentendo l’ingresso anche ai non giocatori. Al non piano, invece, si trova la già citata sala delle feste, con una superficie libera di 1000mq. Decisamente accattivante e moderna la modalità con cui è stato ricavato questo salone, letteralmente "appeso" a due grandi travi reticolari che si poggiano su torri portanti. Questo ha permesso di costruire uno spazio aperto, senza colonne interne, cosa fondamentale per eventi come i concerti musicali.

Appuntamento, quindi, per il 9 maggio per conoscere meglio questo progetto. Di sicuro l’amministrazione dell’attuale Casinò potrà pensare al trasferimento con cuore più leggero: gli incassi del centro divertimenti sono in continua crescita fin da novembre, con una media del +13% degli incassi, e del 3% degli introiti. Proprio il futuro della vecchia struttura fascista, prossima all’abbandono, risulta meno chiara: alcuni pensano ad una demolizione altri, invece, sperano di poterla trasformare un un lussuoso albergo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuovo Casinò di Campione 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.