Tutte le bugie della pubblicità

Svelate e analizzate in una serata organizzata da Movimento Consumatori

La pubblicità ingannevole è oggi molto diffusa sia in televisione sia tramite ogni altro mezzo mediatico. Obiettivo di MC è quello di sensibilizzare maggiormente i soggetti che quotidianamente sono sottoposti a questo bombardamento pubblicitario: i consumatori.
Per questo, l’associazione organizza una serata di informazione venerdì 1° giugno 2007, alle ore 21.00, presso la sala polivalente piramide di piazza F. De Salvo a Varese, che tratterà il tema: “Le bugie delle pubblicità, come riconoscerle e come difendersi”.
Durante la serata si tratteranno alcuni temi che riguardano la sfera dei messaggi pubblicitari; si analizzerà in primo luogo la struttura tecnica delle pubblicità, dando maggior rilievo a quello che può essere definito il centro nevralgico della questione: la persuasione, come sottile limite tra la legittimità e l’illegalità del messaggio pubblicitario.
Tramite esempi pratici, verranno mostrati casi di pubblicità ingannevole, rilevati dall’Osservatorio della Pubblicità Ingannevole del Movimento Consumatori, dei quali si è poi occupata l’Autorità competente. E a questo riguardo, una parte della serata sarà dedicata proprio all’aspetto giuridico: verrà illustrata sia la prassi da seguire per la segnalazione di un messaggio ingannevole, sia il procedimento legale tramite il quale una società accusata di aver fatto della pubblicità ingannevole possa essere condannata o meno.
Alla serata interverranno Chiara Broggini, collaboratrice del Movimento Consumatori, che affronterà il tema della pubblicità ingannevole in relazione alla struttura, all’analisi e alla persuasione del messaggio pubblicitario; Isabella Mauceri, consulente legale dell’associazione, che riferirà in merito ai poteri dell’Autorità Garante della Comunicazione e del Mercato e delle procedure necessarie per avviare la procedura di verifica dell’ingannevolezza di un messaggio pubblicitario.
L’associazione invita tutti coloro che fossero interessati a partecipare a questa serata d’informazione, in modo da poter contribuire alla diffusione dell’idea del consumatore come spettatore attivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.