Cinema e memoria in letteratura

Giovedì 24 gennaio si presenta il libro "Come uno sguardo aperto in un grido" sul rapporto fra il cinema e la tragedia della Shoah, curato da tre giovani autori

In occasione dell’ottavo giorno della Memoria, il Comune di Solbiate Olona, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale organizzano la presentazione del libro “COME UNO SGUARDO APERTO IN UN GRIDO – CINEMA E SHOAH” a cura del sito internet www.pellicolascaduta.it. La serata si svolgerà GIOVEDì 24 GENNAIO 2008 alle ore 20.45 presso il Centro Socio Culturale di via dei Patrioti, 31 a Solbiate Olona.

L’incontro sarà presentato da Gianluca Gibilaro (curatore di “Oltre la barricata – Cinema per superare i confini”, ultima rassegna cinematografica di Solbiate Olona) e interverranno Matteo Contin e Maurizio Macchi, autori del libro. Nel corso della serata verranno offerti ad insegnanti, educatori, genitori e a tutti gli interessati elementi per “lavorare con il cinema” sul tema della Shoah e della memoria: il cinema rappresenta infatti uno strumento estremamente efficace per affrontare temi delicati, soprattutto con i più giovani.

A partire da alcune sequenze cinematografiche, celebri e meno celebri, verranno affrontati gli snodi principali della vicenda che ha condotto alla Shoah: dalla drammatica ascesa dei regimi nazista e fascista alla tragedia dei campi, dal ritorno a casa dei sopravvissuti alla necessità della riscoperta del passato e della memoria. La serata proporrà numerosi spunti di approfondimento didattico e culturale sul tema della memoria.

IL LIBRO

Il titolo del libro, “COME UNO SGUARDO APERTO IN UN GRIDO” è ispirato ad un verso di una poesia di David Grossman: "Deve restare per sempre muto / come una bocca aperta in un grido".

In questa forte immagine, che ricorda l’impotente disperazione de "L’urlo" di Munch, gli autori hanno voluto sostituire la bocca con lo sguardo, come a ribadire lo stretto legame che unisce cinema e Shoah; non a caso entrambi hanno (in modo diverso) fatto la storia del Novecento. Il cinema non solo ha saputo narrare uno dei fatti più drammatici della storia dell’umanità, ma ha saputo mantenerne vivo il ricordo. Con il suo sguardo aperto in un grido, le sue immagini e il coraggio di chi ha voluto ricordare, testimoniare.

Il volume, curato da Matteo Contin e Maurizio Macchi, è il frutto di un lungo lavoro di documentazione e raccoglie recensioni dei principali film sulla Shoah: accanto all’analisi tecnica, trova posto un breve approfondimento che prende in considerazione uno o più aspetti salienti della pellicola, in modo da metterne in luce i temi specifici, anche in vista di un eventuale utilizzo didattico. Proprio per questo motivo si è scelto di inserire nella scheda di ogni film, l’indicazione dell’età a cui il film potrebbe essere rivolto e la disponibilità del DVD sul mercato. Si è scelto di dividere le schede dei film in quattro grandi gruppi: “Le leggi razziali”, “Le deportazioni”, “Il ritorno a casa” e “La Memoria”.

GLI AUTORI

Matteo Contin nasce a Solbiate Olona (VA) nel 1987. Nel 2006 scrive la sceneggiatura del cortometraggio “Ottoparole” di Giorgio G. Borgazzi e nello stesso anno inizia la sua collaborazione con il sito internet Pellicola Scaduta. Per lulu.com ha già pubblicato la raccolta di racconti “In ogni parola c’è un suono meccanico”.

Maurizio Macchi è nato nel 1984 e vive a Gorla Maggiore (VA). Nel 2006 crea il sito di recensioni cinematografiche Pellicola Scaduta. Per lulu.com ha già pubblicato la raccolta di racconti “Rosso come la neve”.

Martina Macchi è nata nel 1989 a Gorla Maggiore (VA). Dal 2007 collabora al sito Pellicola Scaduta.

Pellicola Scaduta nasce nel marzo 2006 e diventa in poco tempo uno dei maggiori siti/blog italiani di recensioni cinematografiche, che spaziano tra i più svariati generi; dal costoso blockbuster al film indipendente, dal classico al b-movie, passando per il cult, con un approccio semplice e diretto, privo di quei filtri tipici della critica specializzata. Collabora da due anni all’organizzazione della rassegna cinematografica di Solbiate Olona.

DOVE TROVARE IL LIBRO

Decisamente originali le modalità di pubblicazione del volume: il libro è stato infatti pubblicato grazie a www.lulu.com, sito specializzato nel print-on-demand. Il volume può essere scaricato in formato PDF al prezzo di € 2,99, ma può anche essere richiesto in formato cartaceo al prezzo di € 12,99: in quest’ultimo caso la copia verrà stampata espressamente per l’acquirente e recapitata a casa sua.

Per acquistare il libro

http://www.lulu.com/content/1394662

Copie del libro saranno a disposizione degli utenti e degli insegnanti presso la Biblioteca Comunale di Solbiate Olona, insieme ad una filmografia e ad una bibliografia sul tema.

Tutti gli eventi

di luglio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.