Easyjet, arrivano gli investimenti per Malpensa
La compagnia low cost inglese pronta ad aprire i portafogli: 600 milioni per un piano triennale ambizioso. La risposta ai dubbi di Ryanair
Ryanair lascia la porta aperta a Malpensa e Easyjet non perde tempo e rilancia. La compagnia low cost inglese, che nel 2007 ha trasportato 38,2 milioni di passeggeri in Europa, con un aumento del 13,5% rispetto al 2006 e un load factor dell’83,5%, riconferma il ruolo strategico di Malpensa, base operativa in Italia dove la compagnia nel 2007 ha gestito oltre due milioni di passeggeri, su venti rotte servite.
L’obiettivo dei prossimi mesi è di raddoppiare e arrivare a 15 aerei la flotta oggi in attività sullo scalo con un investimento triennale complessivo di 600 milioni di euro su Milano. Di questi circa 5 milioni sulle rotte da e per l’Italia. Se i colleghi irlandesi di Ryanair infatti non segnalano avanzamenti nelle trattative con l’ente gestore degli scali milanesi (Sea), seppur dichiarandosi interessati a futuri investimenti, gli inglesi fanno sul serio e si dicono pronti e prossimi a spendere centinaia di milioni di euro a Malpensa, vera manna per i conti di Sea, alle prese con i disagi derivanti dal ridimensionamento della presenza di Alitalia nello scalo della brughiera.
Quello di Easyjet è solo un passo, ma potrebbe essere il primo tassello di una sorta di rinascita di Malpensa, certo non solo e non necessariamente legato ai vettori low cost che non possono offrire le stesse garanzie e gli stessi numeri dei vettori tradizionali, ma sembra – e le parole del presidente di Sea Giuseppe Bonomi sembrano confermare tutto ciò – che siano parecchi i vettori mondiali (asiatici e americani in particolare), interessati ad investire nello scalo varesino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.