Tutte le strade portano a Varese

Come raggiungere la Città Giardino via strada, ferrovia o aereo

Le strade

L’arteria principale che porta in città è l’autostrada A8 dei Laghi che collega Varese con Milano.
Per chi proviene dalla Svizzera è consigliato il valico di Stabio/Gaggiolo a pochi chilometri dalla città. L’alternativa è giungere dalla Valganna attraverso la dogana di Ponte Tresa.
Varese è collegata con Como dalla statale 342, con Tradate e Saronno dalla Sp 233, con Laveno e Gavirate dalla Sp1 o dalla Ss 394. Infine si arriva a Varese percorrendo la Sp17 che arriva a Vergiate/Sesto Calende, località di svincolo per la A8 e da lì per la A26.

Le ferrovie

Varese è servita dalle linee ferroviarie di Trenitalia e di Ferrovie Nord.
Le Nord toccano la Città Giardino sulla tratta Laveno-Varese-Milano; due le stazioni all’interno del territorio comunale, quella centrale e quella di Varese-Casbeno.

Gli aeroporti

Varese si trova a pochi chilometri dall’hub di Malpensa, situato in provincia nei pressi di Gallarate. Il collegamento con lo scalo è affidato a taxi e navette.
Non lontano (circa 30 km) neppure l’aeroporto di Agno, nei pressi di Lugano in Canton Ticino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 10 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.