Napolitano scioglie le Camere, si vota il 13 e il 14 aprile

Atto dovuto dopo il tentativo di Marini. “Rammarico per le elezioni”

Giorgio Napolitano, ha ufficializzato questa mattina con la firma di un decreto lo scioglimento delle Camere. Ufficiale la data del voto: alle urne il 13 aprile e il 14. Un atto dovuto dopo il tentativo di comporre un governo elettorale da parte del Presidente del Senato Franco Marini, seguito al voto di fiducia mancato al governo Prodi. Senato e della Camera dei Deputati. Una decisione presa, come il Capo dello Stato ha spiegato in una nota, «con il grande rammarico di dover chiamare gli italiani alle urne senza che la riforma elettorale sia stata approvata».

Napolitano ha voluto comunque auspicarsi che le parti politiche impostino i loro futuri rapporti sul tema centrale del dibattito politico, la riforma della legge elettorale: «Il dialogo su questi temi, ora rottosi, resta un’esigenza ineludibile per il futuro del Paese – ha detto -. Mi auguro che campagna elettorale si fondi dunque su quell’esigenza ed è il momento per le forze politiche di dare prova di senso di responsabilità per fare fronte agli impegni a cui l’Italia è chiamata».

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.