Enaip organizza corso di riqualifica per operatore socio sanitario

Termine per le iscrizioni 6 settembre. Quindici i posti disponibili

Enaip organizza un corso di riqualifica per  operatore socio sanitario. I requisiti di accesso: possono iscriversi al corso persone maggiorenni in possesso della licenza della scuola primaria di secondo grado  (III Media) e della qualifica di Ausiliario Socio Assistenziale guadagnata con corsi della durata di 600 ore. E’ richiesta una discreta conoscenza della lingua italiana.

FIGURA PROFESSIONALE
L’Operatore Socio Sanitario svolge  attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorirne il benessere e l’autonomia. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.
Svolge la propria attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti alla assistenza sanitaria e a quella sociale. Negli ambiti delle attività e delle competenze individuate, l’operatore sociosanitario: Opera in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi; Coopera in quanto svolge solo parte delle attività alle quali concorre con altri professionisti (infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, dietologi, educatori professionali, ecc.); Collabora in quanto svolge attività su precise indicazioni dei professionisti.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso è di 400 ore complessive. 180 ore si svolgeranno in  aula  il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 17.30 alle 21.30; sarà impegnato anche qualche sabato mattina . Le rimanenti 220 ore saranno dedicate a due tirocinii, uno presso strutture sanitarie e uno in strutture residenziali per anziani. Il percorso si concluderà con esami sostenuti alla presenza di una commissione esterna

STRUMENTI E ATTREZZATURE
Verranno utilizzate aule didattiche con lavagna, lavagna a fogli mobili, lavagna luminosa e videoproiettore. Attrezzature per le attività pratiche: unità ospite (letto, comodino, biancheria), sedia a rotelle, ausili per la deambulazione ed attrezzature per la cura della persona.

CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di qualifica della Regione Lombardia

ORIENTAMENTO ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
Un tutor affiancherà l’allievo durante il percorso formativo, durante i periodi di stage in azienda e faciliterà l’ingresso nel mondo del lavoro.

CALENDARIO E ORARI
Inizio corso settembre 2008
Posti disponibili15

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Entro il 6 Settembre 2008 alla segreteria dell’Enaip di Varese

SELEZIONE
Verifica dei requisiti di ingresso

COSTI

€ 950.00

REFERENTE DEL CORSO
Sara Campiglio

NOTE
Il corso si avvierà se verranno saturati i posti disponibili.

Il percorso è destinato a persone di ambo i sessi

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.