“Regine e lavandaie” in scena al parco Bassetti

Teatro al parco con l’associazione Vivere Crenna. Domenica 31 agosto alle ore 21 nel cortile “Bassetti” di via Locarno 16

Teatro al parco con l’associazione Vivere Crenna. Domenica 31 agosto alle ore 21 nel cortile “Bassetti” di via Locarno 16 a Crenna di Gallarate si terrà lo spettacolo teatrale “Regine e lavandaie”.  

Scritto e diretto da Paola Teresa Bea, regista di origini crennesi che vive e lavora in Francia, lo spettacolo viene proposto dall’associazione “Vivere Crenna” in collaborazione con “Acque&TerreProduzioni”, “DanzArteTeatro” e la compagnia “Arsenal Fragile” (Francia). Si tratta di un omaggio alla forza delle donne: “Donne forti, non per scelta, perché si allenano in palestra o perché hanno letto manuali di autostima, ma perché la vita dura, il lavoro, le condizioni materiali le hanno rese resistenti”.

La regista si è ispirata ad un romanzo di Emile Zola, L’assommoir (L’ammazzatoio), che ha per protagonista una lavandaia di professione, una “bella ragazza, zoppa, con le braccia nude, lattiginose”. E ci riporta ai tempi andati, rappresentando la quotidiana fatica delle donne e insieme i sentimenti d’amore, dolore e gelosia che esse vivono e che si concretano nelle scene teatrali.  

Sul rustico palcoscenico del cortile Bassetti, che ben si addice all’evento, un gruppo di giovani lavandaie porterà il ricordo di questo mondo.

Lo farà rivivere anche attraverso canti popolari delle più varie regioni italiane, trasmessi tradizionalmente da madre a figlia, da zia a nipote: ricchezza che ci apparteneva e che rischierebbe di andare perduta; ricchezza che il paziente lavoro di ricerca di Giovanna Marini ha raccolto e riportato alla memoria. 

Lo spettacolo è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di maltempo lo spettacolo non avrà luogo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.