Piacere di ritrovarsi. Carlo Malnati alla Ghiggini
Ritrovata e rinnovata amicizia tra Emilio Ghiggini e l'artista, nata agli inizi degli anni '70
Si inaugura venerdì 19 dicembre alle ore 18 presso la Ghiggini 1822 l’originale mostra di Carlo Malnati, Il piacere di ritrovarsi.
L’evento nasce, come suggerisce il titolo, dalla ritrovata e rinnovata amicizia tra Emilio Ghiggini e l’artista, nata agli inizi degli anni ’70, quando Malnati, classe 1946, espose per la prima volta presso la galleria.
In quell’occasione fu presentato da un testo critico di Rinaldo Corti, voce dell’arte varesina del secolo scorso, che viene oggi riproposto all’interno della pubblicazione GhigginiArte Contemporanea che, giunta alla sua quarta edizione, è interamente dedicata alla figura e alla variegata produzione artistica di Malnati. La sua ricerca spazia attraverso le più diverse applicazioni, dalla pittura alla scultura, dalla scenografia alla realizzazione di pezzi, unici ed originali nel loro genere, concepiti come vere e proprie opere d’arte e destinati ad un uso di carattere quotidiano. La materia è divenuta l’oggetto di interesse primario, nelle sue infinite possibilità ed elaborazioni; vetro, ceramica, legno, pellame, plastica … un bagaglio artistico e artigianale grazie al quale Malnati ama definirsi “poliglotta”. Proprio la sua ampia produzione – dalla pittura figurativa al design più ricercato – è al centro di un’esposizione carica di innovazione, vitalità e colore con la quale la Ghiggini 1822 conclude un anno ricco di mostre e di eventi.
Sarà possibile visitare l’esposizionefino a sabato 17 gennaio 2009
Carlo Malnati, il piacere di ritrovarsi
Galleria Ghiggini 1822
Via Albuzzi, 17 – 21100 Varese
19 dicembre 2008 – 17 gennaio 2009
Inaugurazione: venerdì 19 dicembre 2008 ore 18
Orario: da martedì a sabato, ore 10 – 12,30; 16 – 19, festivi su appuntamento
Per informazioni: tel. 0332-284025 E-mail: galleria@ghiggini.i
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.