Italia bocciata dalla UE in “aria”. La Lombardia si difende

In una nota, la Regione ricorda le leggi introdotte in difesa della qualità dell'aria che respiriamo e ricorda che, tra i promossi, ci sono solo 4 paesi

«Su 25 Paesi dell’Unione europea solo 4 sono in linea con le regole Ue sull’aria. Interessantenotare che sono: Lettonia, Finlandia, Irlanda e Lussemburgo. Mentre tra i Paesi nei cui confronti la Commissione europea ha avviato procedura di infrazione, l’Italia si trova in compagnia di altri 9, tra cui Germania, Spagna, Regno Unito, addirittura la Svezia. Gli altri 11 Paesi hanno chiesto la deroga, e fra questi la Francia». 
È quanto sottolinea una Nota di Regione Lombardia.
«Nei documenti di Bruxelles – sottolinea ancora la Nota – si
parla di Stati e non di Regioni. In ogni caso Regione Lombardia,
che notoriamente si trova in un’area, la Pianura Padana,
decisamente sfavorita dal punto di vista della dispersione degli
inquinanti atmosferici, è stata la prima a dotarsi di una legge
organica sull’aria e di piani operativi – con provvedimenti sia
strutturali sia di emergenza – apertamente lodati dall’Unione
europea per la loro efficacia».

Tutti gli eventi

di ottobre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.