Ancora Mondiali di Ciclismo. Studenti premiati al Museo Bodini

Opere degli studenti del Liceo Frattini ispirate alla competizione sportiva in mostra fino ad aprile

I Mondiali di Ciclismo non sono finiti. Dopo le gare e i successi degli atleti, si continua ad essere affascinati dal mondo di questo incredibile sport. Dalla suggestione di quei giorni di settembre, grazie alla collaborazione del Museo Bodini di Gemonio, del Liceo Artistico di Varese e di Whirlpool è nato un concorso che premierà sei giovani talenti.
Il Museo Bodini ospita da sabato 21 febbraio le creazioni degli studenti tra installazioni, disegni, pitture e sculture, selezionate da una giuria composta da Vincenzo Morlotti Assessore alla cultura di Gemonio, Costante Portatadino Presidente degli Amici del Museo Bodini, Pierre Ley di Whirlpool,  Daniele Astrologo direttore del Museo, e due rappresentanti del Liceo Artistico.
«Dalla mostra dedicata alla cronaca sportiva di Anselmo Bucci – spiega Daniele Astrologo – realizzata in occasione dei Mondiali è nata l’idea di attualizzare il racconto di quelle gare vedendole attraverso gli occhi degli studenti. Così è nata l’idea di coinvolgere il Liceo e dare ai ragazzi l’opportunità di esporre le opere realizzate ispirandosi a quell’occasione».
Whirlpool, main sponsor della competizione, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa mettendo a disposizione alcuni premi e non solo «la partecipazione a questo progetto – spiega Pierre Ley di Whirlpool – prosegue il nostro impegno per i Mondiali, che non si è concentrato solo stato sull’evento sportivo ma che ci ha visto partecipi in una serie di progetti che hanno coinvolto il territorio. I ragazzi si sono dimostrati molto creativi e hanno realizzato opere molto belle. Whirlpool offrirà ad alcuni di essi anche l’occasione di seguire tre giorni di stage presso il centro di design dell’azienda dando l’opportunità di toccare con mano il mondo del lavoro e far conoscere questo campo».
La mostra inaugura sabato 21 febbraio alle ore 17.00 presso il Museo Bodini di Gemonio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.