Entro la primavera apre il cantiere dell’Arcisate-Stabio
Lo ha annunciato l'assessore alle infrastrutture Cattaneo nel corso di un incontro con gli amministratori locali coinvolti dall'opera
Monitoraggio ambientale, analisi dei lavori e delle opere compensative. Questi gli argomenti discussi oggi dal tavolo istituzionale per il nuovo collegamento ferroviario Arcisate-Stabio che ha riunito, su iniziativa dell’assessore alle infrastrutture e mobilità, Raffaele Cattaneo, tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione della nuova opera, la cui conclusione è prevista per il settembre 2013.
«Oramai siamo in procinto di aprire i cantieri di questa infrastruttura che il territorio attendeva da anni, e che collegherà l’asse del Gottardo con il Sempione, la Svizzera con l’aeroporto di Malpensa e le province di Como e Varese, trasformando il confine in una membrana osmotica che unisce anziché dividere. Proprio in virtù della sua importanza, ho ritenuto opportuno ascoltare eventuali criticità dell’ultimo minuto che dovessero emergere dal territorio per non rischiare che queste si presentino in fase di avvio dei cantieri ritardandone l’apertura. Quella di oggi è stata una riunione costruttiva, durante la quale è stato deciso, tra le altre cose, l’istituzione di un tavolo tecnico con Rfi e Arpa per monitorare costantemente l’impatto ambientale dei lavori, di svolgere incontri tematici tra Rfi e i comuni di Induno Olona, Arcisate e Cantello per ottimizzare la realizzazione e gli spazi delle nuove stazioni e per pianificare per tempo le modalità operative e i tragitti delle corse sostitutive che verranno operate con pullman a partire dal 2010 per la durata di 2 anni e mezzo che interesseranno tutta la Valceresio, non solo i comuni toccati dal tracciato della nuova ferrovia».
La prossima riunione del tavolo si terrà il prossimo 23 aprile e in quella data verrà ufficializzato il giorno dell’apertura dei cantieri che avverrà entro la primavera.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
Maxim59 su Ciclopedonale del Piambello, il traguardo si avvicina: nuovi lavori per completare il percorso dal Ceresio
MarcoF su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.