Marantelli: “Il nuovo Pd, dovrà imparare a decidere”

Dai padiglioni della Fiera il deputato varesino commenta le prime ore dell'assemblea costituente chiamata a decidere sul futuro del partito: «C'è preoccupazione ma anche speranza»

«Preoccupazione e speranza, sono queste le sensazioni che si provano a Roma oggi». Dai padiglioni della Fiera, Daniele Marantelli commenta le prime ore dell’assemblea costituente riunita da questa mattina per decidere le sorti del partito dopo le dimissioni di Walter Veltroni. «Le persone presenti sono tante, quella di oggi è una giornata importante e delicata – osserva il deputato del Pd che si trova a Roma con un nutrito gruppo di rappresentanti varesini – Ho visto molte facce preoccupate ma consapevoli della responsabilità di rappresentare il secondo partito italiano e quello di riferimento per l’opposizione. Una responsabilità così grande non ammette sbandamenti».

Marantelli, qual è l’importanza del voto di oggi?
«È il primo passo nelle decisioni che il partito dovrà affrontare. Oggi si sceglie se votare un segretario o andare a congresso».

Qual è secondo lei la scelta migliore?
«Fare le primarie in un mese o un congresso alla vigilia delle elezioni amministrative ed europee mi sembra un passo azzardato e complicato da organizzare. Penso che si debba inquadrare il contesto: mantenere una guida che ci porti fino ad ottobre sarebbe a mio avviso la scelta giusta per diventare più solidi, affrontare le questioni sull’identità del partito con più consapevolezza e dare stabilità per le votazioni regionali».

In questo momento qual è l’ostacolo più grande che dovrà affrontare il Partito Democratico?
«L’ostacolo più grande è il Pd stesso e le sue divisioni. Abbiamo visto nei mesi scorsi molti dirigenti criticare il proprio partito creando delle crepe. Gli sforzi invece andrebbero spesi per contrastare l’avversario politico che non deve essere interno. Io sono favorevole al dibattito ricco e pluralista ma arriva un momento in cui bisogna anche decidere. Questo il partito democratico lo deve capire»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.