Risotto alle fragole e asparagi innamorati
Il menu di Stefano: asparagi innamorati, risotto fragole e Franciacorta, gamberi alla fiamma, dolci cuori di meringa e cioccolato
Le vostre ricette inviate per il Concorso "San Valentino, che cosa cucino?" meritano una menzione speciale per golosità e fantasia. Ne abbiamo scelte tre ma la selezione non è stata facile, abbiamo deciso per questo motivo di pubblicarle tutte su VareseNews.
La ricetta di Stefano
Menu
Antipasto Asparagi innamorati
Risotto fragole e Franciacorta
Gamberi alla fiamma
Dolci Cuori di meringa e cioccolato
segue ricetta e preparazione! spero vi sia piaciuto!!!!
Antipasto Asparagi innamorati
Ingredienti
Dosi per 2 persone:
* asparagi, 400 gr.
* ventresca di tonno, 80 gr.
* uova, 2
* olio d’oliva, 2 cucchiai
* capperi, 1 cucchiaio
* succo di 1 limone,
* sale, q.b.
* paprika, q.b.
Preparazione
Cucinate gli asparagi al vapore. Fateli raffreddare. Passate al mixer i tuorli d’uovo con tutti gli ingredienti. Montate a neve ben ferma gli albumi. Incorporateci la crema ottenuta. Sistemate gli asparagi su due piatti. Nappate con la spuma.
Risotto fragole e Franciacorta
Ingredienti
Dosi per 2 persone
* Riso Carnaroli, 160 gr.
* olio d’oliva extravergine 20 gr.
* brodo vegetale, 1 lt.
* vino Franciacorta, 1 dl.
* burro, 20 gr.
* fragole, 100 gr.
* fragole per guarnire, 4
* foglie di menta, 2
Preparazione
1.Preparate il brodo vegetale. Fate tostare il riso nell’olio extravergine. Bagnate con il Franciacorta. Fate evaporare. Aggiungere gradualmente il brodo caldo.
2. Unite verso fine cottura le fragole sminuzzate. Rimestate. Mantecate con una noce di burro a fine cottura. Servire il riso cremoso. Decorate con fragole tagliate a spicchi e foglie di menta.
Gamberi alla fiamma
Ingredienti
Dosi per 2 persone
* gamberi sgusciati, 300 gr.
* burro, q.b.
* succo di 1/2 limone,
* liquore, q.b.
* sale e pepe, q.b.
Preparazione
Sistemate in un tegame una noce di burro. Fatelo sciogliere. Aggiungeteci il succo di limone e un pizzico di sale. Unite i gamberi precedentemente sgusciati. Irrorate il tutto con il liquore. Fate cuocere i gamberi rigirandoli con un mestolo, fino a quando il liquore non sfrigola. Levate il tegame dal fornello. Date fuoco al liquore. Servite non appena la fiamma si sar� spenta.
e per finire… Dolci Cuori di meringa e cioccolato
Ingredienti
Dosi per 2 persone
* albumi, 2
* zucchero, 120 gr.
* maizema, mezzo cucchiaino
* aceto di mele, mezzo cucchiaino
* zucchero vanigliato, mezzo cucchiaino
* cioccolato fondente, 80 gr.
* panna fresca, mezzo dl.
* scorza d’arancia candita, q.b.
* sale, q.b.
Preparazione
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
lenny54 su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma
PaoloFilterfree su "Trent’anni di contributi e la Sanità che crolla, la mia odissea da cittadino invisibile senza medico di base a Tradate"
Bustocco-71 su Serie D in diretta: Pro Patria - Solbiatese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.