Sfilate e tarantella: il generale in capo è Pulcinella

Si apre sabato la settimana del carnevale. E se le maschere proprio non vi piacciono, consolatevi con chiacchiere e tortelli

Sono tanti i motivi per non sopportarlo: confusione, forzata allegria, travestimenti di dubbio gusto. Ma non è sempre cattivo il gusto del Carnevale, almeno se la mettiamo sul piano del palato. A Venezia ci sono le fritole, nel Molise gli scroccafusi. In Abruzzo ci si consola con la cicerchiata, in Umbia sono gli struffoli la vera delizia. Ma si difende bene anche la Lombardia, dove la vera sfida è tra chiacchiere e tortelli. Insomma, per dirla a mo’ di Gianni Rodari, se Carnevale fosse una questione di palato e Gianduia diventasse ministro dello Stato “farebbe le case di zucchero con le porte di cioccolato”. Sbizzarritevi dunque, con i travestimenti o con gli assaggi, e se volete spaziare con la fantasia a Milano c’è la Borsa internazionale del turismo. Dove, di regione in regione, di paese in paese di certo a bocca vuota non rimarrete!
 
Mascherina bricconcella
Cortei e sfilate sono dunque in primo piano. E se avete bambini non potrete proprio farne a meno. Dove portarli? A Varese per assistere alla cerimonia ufficiale di consegna delle chiavi della città al Re Bosino che, per una settimana, “sostituirà” il sindaco alla guida della Città giardino. All’Auditorium di Gavirate sabato si entra nel vivo: alle 14.30 il concorso aperto alle mascherine. Un pomeriggio all’insegna del divertimento con clown, giocolieri e tanta allegria. Si continua domenica con la sfilata dei carri allegorici. E festa grande sarà anche a Busto: anche qui la tradizione vuole la consegna delle chiavi della città alle maschere ufficiali, Tarlisu e Bumbasina, prevista alle 10.30 di domenica al Museo del Tessile. Anche a Castellanza dal 22 al 28 febbraio una settimana di sfilate, feste, teatro all’insegna del tema ambrosiano “Diamo i numeri”. La sfilata partirà alle 14.30 dai due oratori di San Giuseppe e Sacro Cuore. Consegna delle chiavi anche a Somma Lombardo: qui saranno il Giuanin e la Rusina a comandare la città per l’intera settimana. A Gallarate invece si aspetta il Carnevale a ritmo di di salsa, mambo, chachacha e tutte le varianti delle danze afrocubane: domenica alle 21 alle Arti. Ma il meglio deve ancora venire e l’abbiamo appositamente lasciato per ultimo. Precisi, impeccabili, organizzati, controllati: nessuno oserebbe dire che a Carnevale i vicini insubrici perdano il grigio aplomb che ci circonda per lanciarsi in serate sfrenate. Non ci credete? Andate a Bellinzona. Vi ricrederete e cambierete idea sulla Svizzera!
 
 
A teatro risate velate…
Chiudete le porte e lasciatevi alle spalle bagordi e schiamazzi. Ma questo non vuole dire che a teatro non si rida questo fine settimana. E’ solo che la risata sarà lieve e scandita da una sottile linea di ironia. Quella di Paolo Hendel per esempio che sarà all’Apollonio sabato sera. O quella in bilico tra menzogna e dolcezza di Corrado Tedeschi e Anna Mazzamauro che saranno al Giuditta Pasta domenica sera.
 
…e anche la musica è soft
E se siete in cerca di tranquillità potete concedervi anche una domenica musicale. All’Apollonio con Madama Butterfly al Condominio con Franco Battiato.
 
Al cinema adrenalina e nostalgia
Questo fine settimana esce nei cinema italiani Eagle Eye, il nuovo film con Shia LaBeouf. Il giovane e promettente attore interpreta Jerry, un perdigiorno che fa ritorno a casa per il funerale del fratello gemello morto in circostanze misteriose. Da questo momento in poi, tutto cambierà: Jerry scoprirà all’improvviso la casa piena di apparecchiature elettroniche, il conto in banca notevolmente rimpinguato e…l’FBI alla porta. Il destino del ragazzo si incrocerà con quello di una giovane madre single, Rachel (Michelle Monaghan) il cui figlioletto si trova in pericolo. I due protagonisti saranno costretti a fuggire, fidandosi l’uno dell’altra, perché a causa di misteriose telefonate che li perseguitano sono stati identificati come terroristi, membri di una cellula che trama per uccidere il Presidente degli Stati Uniti. Per Jerry e Rachel sarà l’inizio di un’avventura rocambolesca e adrenalinica, che li poterà a vivere situazioni pericolose e rischiare la vita. Nelle sale anche Hotel Bau, simpatica commedia “animalista”. I fratelli Andi (Emma Roberts) e Bruce (Jake T. Austin) hanno un grosso problema: devono trovare al più presto una nuova casa al loro cane Friday, bandito dai nuovi tutori. Gli ingegnosi ragazzini troveranno in un vecchio albergo abbandonato la soluzione adatta: grazie al genio meccanico di Bruce e alla creatività di Andi, l’edificio diventerà un vero e proprio hotel per cani, dotato di ogni comfort. Ma l’abbaiare dei cani insospettisce il vicinato, costringendo Andi e Bruce ad adoperarsi affinché il loro segreto non venga scoperto. Hotel Bau fa assaporare la dolce nostalgia dell’infanzia, con la sua ingenuità e i suoi sogni, che a volte possono diventare realtà. Per saperne di più sulla programmazione delle sale in Provincia consultate la nostra pagina di cinema.

Per i bambini, le domeniche sono burattine
A Cazzago Brabbia domenica lo storico spettacolo con Chicco e Betty Colombo: la prenotazione è obbligatoria. Al Teatro del Popolo di Gallarate, Pierino va incontro al lupo. Che in chiave moderna è un signore cattivo e prepotente che terrorizza il quartiere con piccoli furti e scippi. Domenica pomeriggio alle 16.
 
Sport, di trasferta in trasferta
Gli amici sportivi dovranno dividersi tra la Pro Patria che ha pensieri solo per il Venezia e la trasferta pugliese della pallavolo.

 

 

 
 

 
Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.