A Samarate il focus group lancia il progetto Mosaico Giovani

Il progetto, coordinato dalla Provincia di Varese, prevede la creazione in città di uno spazio per i giovani, con sala per fare musica, punti informatici e locali per teatro e film

Mosaico Giovani è il nome del progetto coordinato dalla Provincia di Varese e finanziato con un bando regionale per la promozione di politiche innovative in tema di giovani.
Samarate ha aderito al progetto con un proprio progetto, che vede nella creazione di uno spazio giovani il fulcro delle attività. «Uno spazio "laico" ma fortemente auspicato da diversi protagonisti dell’educazione giovanile sul territorio – spiega l’assessore ai servizi alla persona Paolo Bossi -, tra cui in primis gli stessi oratori, che con uno sguardo lungimirante pensano alla ricchezza e alla pluralità di occasioni di ritrovo come una impronta positiva».
Per costruire in senso più patrecipato possibile questo progetto, l’assessorato ai servizi alla persona ha deciso di ascoltare gli stessi giovani, interpellati di persona prima di tutto in un focus group, che si terrà venerdì 13 marzo. Questo gruppo farà emergere alcune direttive, idee, suggerimenti, proposte intorno a cui far ruotare la costruzione del percorso. Seguirà poi nei prossimi mesi la costruzione di una Consulta Giovanile, che sarà lo strumento per studiare insieme, Comune e giovani, le proposte più adatte e qualitativamente alte in tema di politiche giovanili.
L’idea è quella di uno spazio per i giovani da pensare insieme ai giovani, in cui fare musica in una sala insonorizzata, costruire laboratori di teatro, disegno, informatica, redarre una newsletter, commentare un film. «Uno spazio che manca al territorio, tanto ricco di occasioni e di supporto per i ragazzi fino ai 14 anni, quanto avaro di risorse e proposte per i giovani. Questa occasione rappresenta una possibile risposta, attraverso un percorso partecipato e non imposto dall’alto, a questa esigenza».
La sfida è lanciata, ora tocca a giovani  motivati e entusiasti raccogliere il testimone e portare avanti la corsa per comporre il Mosaico Giovani su Samarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.