Aggiornamenti in chirurgia oncologica

Venerdì 6 marzo, nell'aula magna di via Duant si terrà un convegno organizzato dall'Azienda ospedaliera e dall'Università dell'Insubria

Venerdì 6 marzo, nell’aula magna del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi dell’Insubria, in via Dunant 3 a Varese, si svolgerà il convegno “Aggiornamenti in chirurgia oncologica”, organizzato dall’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi” di Varese e dall’Università degli Studi dell’Insubria.
A presentare il convegno, articolato in due sessioni, il prof. Renzo Dionigi, in qualità di presidente.
La prima sessione, dedicata al tumore alla mammella, sarà a cura del Centro di Ricerche in Senologia, impegnato nel promuovere l’attività clinica e di ricerca nell’ambito della prevenzione e trattamento di questa patologia.
In particolare, l’evento vuole approfondire, con un approccio multidisciplinare, un argomento complesso quale è la prevenzione ed il trattamento del cancro della mammella. La senologia ha visto negli ultimi anni notevoli progressi scientifici, tecnologici e culturali, impegnando gli operatori che si dedicano a questa disciplina a continui aggiornamenti.
La seconda sessione del convegno è, invece, suddivisa in due parti: la prima è a cura del Centro di Ricerche in Endocrinochirurgia e tratterà le nuove tecnologie nel trattamento del tumore alla tiroide, mentre la seconda è a cura del Centro di Ricerche in Chirurgia Mini-Invasiva, e aggiornerà i partecipanti sulle nuove metodiche disponibili.

Nella prima parte della 2° sessione il Centro di Ricerche in Endocrinochirurgia, presenterà i vantaggi della chirurgia mini-invasiva (che migliora il decorso postoperatorio), del monitoraggio intra operatorio dei nervi laringei (che previene le lesioni dei nervi), del dosaggio del paratormone intatto (che previene l’ipocalcemia sintomatica post-operatoria), e delle indagini genetiche (che diagnosticano un tumore tiroideo ancora prima della sua evidenza clinica). Questi moderni strumenti hanno migliorato in modo significativo la qualità dell’atto medico-chirurgico per i pazienti affetti da tumore tiroideo. Verrà inoltre presentato il valore dell’approccio multidisciplinare alla patologia tumorale tiroidea.
Per quanto riguarda la seconda parte della 2°sessione, il Centro di Ricerche in Chirurgia Mini-Invasiva presenterà l’impiego di questa tecnica nel trattamento delle patologie benigne e maligne e come, per queste ultime, si è in grado di ottenere una radicalità “oncologica” pari, se non superiore, alla tecnica tradizionale, riducendo al minimo il trauma chirurgico e, di conseguenza, le complicanze post-operatorie.
L’avvento della laparoscopia nei vari campi della chirurgia ha portato, come vantaggi principali, la riduzione della complicanze post-operatorie tradizionali, la riduzione del trauma chirurgico e, in ultima analisi, il miglioramento della qualità di vita.
Lo scopo di questo convegno è di illustrare quali sono le indicazioni attuali all’impiego della laparoscopia nei vari settori della chirurgia con particolare riguardo nei confronti della patologia oncologica

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.