Bimba di nove anni colpita da meningococco

Profilassi per una trentina di bambini e insegnanti dell’istituto comprensivo statale. Il preside Barabrino e il sindaco Fanton: “Non si segnalano altri casi, situazione sotto controllo”

Colpita da sepsi miningococcica una bambina di 9 anni di Cairate. La piccola è sotto osservazione a Milano, dopo essere stata ricoverata nei giorni scorsi all’ospedale di Tradate. Le sue condizioni si sono aggravate nelle ultime ore, ma non sarebbe in pericolo di vita.
La bimba, molto probabilmente di origine straniera, frequenta l’istituto comprensivo statale ed era assente da qualche giorno. Martedì mattina, dopo il ricovero della bambina, è arrivata alla scuola la segnalazione da parte dell’Asl. Da parte dei tecnici è subito partita la profilassi che ha coinvolto circa trenta persone tra piccoli alunni della classe quarta elementare, e gli insegnanti che avevano avuto contatti con la bambina.
Il dirigente scolastico Francesco Barbarino spiega che la situazione è sotto controlla e che è stata diramata una circolare a tutti i genitori con tutte le indicazioni per affrontare la situazione. Anche il sindaco Clara Fanton sta seguendo la situazione da vicino: «Ci è arrivata la segnalazione di quello che stava accadendo e stiamo monitorando il tutto, esattamente come il caso avvenuto sempre nella scuola nel Natale scorso. Non si registra comunque alcun ulteriore contagio».
La bambina ora ricoverata al De Marchi di Milano è sotto osservazione, nel reparto di rianimazione. I medici non sciolgono la prognosi ma pare che non sia in pericolo di vita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.