Itis Riva, studenti a “lezione di vita”

Riparte “Una proposta di vita”, l’iniziativa sulla sicurezza stradale inserita in un progetto che ha già coinvolto 622 studenti, 102 all’ospedale di Saronno

Al via il secondo ciclo di “Una proposta di vita”. Il progetto sulla prevenzione degli incidenti stradali che coinvolge le scuole superiori messo a punto dall’ospedale di Saronno nel 2008, sulla scorta dell’esperienza dell’ospedale di Busto Arsizio che lo ha ideato nel 2005 (promotore è stato il dott. Giorgio Servadio, primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione), riprende domani, 24 marzo , con l’Itis “Giulio Riva” di Saronno.
Domani mattina, dalle 9 alle 11 , gli studenti delle classi V faranno lezione con un docente che arriva il presidio saronnese. Sarà infatti il dott. Carlo Capra dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione che introdurrà agli studenti i contenuti del progetto e, in particolare, delle problematiche sanitarie legate agli incidenti stradali e all’abuso di alcool e droghe.
Giovedì 2 aprile , invece, sarà la volta della visita degli alunni del “Riva” nella struttura saronnese. Più nel dettaglio, dopo un incontro in Aula Morandi (alle 14.30), saranno accompagnati nei reparti di Rianimazione (primario dott. Fabrizio Frattini e coordinatore del progetto a livello di presidio) e Ortopedia (primario Ugo Borromeo).
L’iniziativa, inserita nel progetto interistituzionale “Prevenzioni degli Infortuni da traffico autoveicolare. Incidenza dell’assunzione di alcol e droghe” , pensato per la costruzione di un percorso formativo per le classi terze, quarte e quinte delle Scuole Superiori e coordinato dall’Ufficio Scolastico provinciale (ex Provveditorato agli Studi) di Varese, ha coinvolto in totale 622 alunni delle scuole secondarie superiori.   All’ospedale di Saronno, dove il progetto è stato avviato nel 2008, sono stati già accolti 102 studenti. All’ospedale di Busto Arsizio,   a partire dal 2005, ne sono stati accolti 525 .
“Una proposta di vita” è stato premiato nel corso del X Convegno Nazionale HPH – Ospedali per la Promozione della Salute svoltosi a Grado nel 2006.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.