La Camera vota il “sì” al federalismo

Il disegno di legge passa con 319 voti favorevoli. Astenuti i deputati del Partito Democratico. La Lega esulta in aula

Con 319 voti favorevoli, 35 contrari e 195 astenuti passa alla Camera il disegno di legge sul federalismo fiscale. Un risultato che ha fatto esultare i parlamentari della Lega Nord che subito dopo la votazione hanno sventolato una bandiera che è stata immediatamente ritirata.
La decisione in merito al documento che introduce diverse novità spetterà ora al Senato che dovrà votarne il contenuto entro Pasqua.

Il voto – I deputati del Partito Democratico, seguendo la linea annunciata dal segretario Dario Franceschini, hanno scelto di astenersi mentre dall’Italia dei Valori è arrivato il voto favorevole.

I commenti – Quello di oggi segna un “nuovo passo sul cammino di modernizzazione dello Stato” ha commentato il premier Silvio Berlusconi.
Si è dichiarato "soddisfatto" anche il ministro per le Riforme Roberto Calderoli: "Si è trattato di un’altra tappa, la più alta da scalare. Alla Camera sembrava non semplice ed invece mi pare che lavorando, lavorando, lavorando un risultato sia arrivato”.  
Dario Franceschini ha giustificato la posizione del Pd dicendo: “Il testo è stato migliorato e l’astensione è stata la nostra posizione anche al Senato perché il Pd non è contro il federalismo fiscale”, Nel frattempo il governo ha accolto l’ordine del giorno del segretario del Pd per riprendere la strada della riforma istituzionale sulla base della ‘Bozza Violante’ che nella scorsa legislatura non era mai approdata in Aula.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.