Nuova area delle Nord, obiettivo: ‘Expo 2015

La grande area a lato della stazione delle Ferrovie Nord è al cebtro di un mega-progetto da 80 milioni di euro. Martedì 10 marzo la commissione regionale sull'area di Malpensa approverà la variante ed entro un anno il comune darà l'ok al progetto definitivo

«L’area delle Nord a Busto Arsizio dovrà essere la porta di Malpensa per l‘Expo 2015 e sarà un bene se sarà pronta per allora». Busto Arsizio insegue i suoi sogni di grandeur fuori dalla grande torta dell’Expo ma con la consapevolezza di essere parte integrante di un’area che dall’esposizione universale riceverà importanti benefici da non perdere. A sottolineare l’importanza dell’intervento è l’assessore all’urbanistica del Comune Giampiero Reguzzoni mentre domani, martedì 10 marzo, la variante recentemente votata dal consiglio comunale verrà definitivamente approvata dalla commissione sul piano d’area di Malpensa, dove questo intervento rappresenta uno dei più importanti: «Questa approvazione ci permetterà di passare al progetto che la società operante dovrà presentare al consiglio comunale – spiega l’assessore – una volta approvato, spero in meno di un anno, si potrà cominciare a costruire».
L’approvazione della variante arriva alla vigilia della scadenza della legge 10/99, metà aprile 2009, per le opere dei privati inserite nella tabella A2 del piano d’area di Malpensa per le quali l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo aveva chiesto una proroga respinta, poi, dal Consiglio Regionale. «Secondo la legge stessa gli interventi previsti in quella tabella si possono realizzare anche oltre la scadenza prevista, – aveva assicurato Reguzzoni – a patto che siano stati visti ed approvati dalla Giunta regionale, cosa già fatta qualche anno fa per il nostro piano attuativo». Il progetto, in linea di massima, prevede
un intervento da 120mila metri cubi: sarebbero 5 milioni di euro in oneri di urbanizzazione per il Comune, ottanta milioni di euro in investimenti da fondi immobiliari per finanziare l’opera, che vede un albergo, 2500 posti auto in due parcheggi interrati, un cinema multisala, uffici, due condomini per circa 80 unità abitative, luoghi per il divertimento e il relax e qualche spazio verde.

Galleria fotografica

Demolizioni nell’area Nord 4 di 5
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Demolizioni nell’area Nord 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.