«Ogliari sognava di vedere rinascere la ferrovia della Valmorea»

L’associazione amici della Valmorea ricorda Francesco Ogliari la cui cultura e partecipazioni li ha aiutati nella ricostruzione del tratto ferroviario nella Valle Olona

Apprendiamo della scomparsa del Prof. Francesco Ogliari, il padre e tutore storico del mondo dei trasporti. Attraverso la sua ricerca, ha riunito mezzi di trasporto presso il Museo dei trasporti di Ranco, la storia delle ferrovie dell’alta Lombardia. In questa triste giornata l’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea lo rimpiange, lo ricorda affettuosamente come padre negli innumerevoli incontri avuti presso il suo studio a Milano e nella residenza estiva di Ranco, dove raccontava dell’amata “ Ferrovia della Valmorea ” ed esprimeva il sogno di rivederla rinascere come “un’araba fenice “ dalle sue ceneri. Lo ricordiamo nella sua fugace visita in occasione della prima mostra creata dalla neonata Associazione sulla storia della Ferrovia Valmorea a Castiglione Olona; successivamente invitato alle mostre di Cairate e Valmorea come grande conoscitore dei trasporti ferroviari.
 
Nel 2007 sempre a Castiglione Olona in occasione dell’inaugurazione del recupero della “Bascula pesa Carri ” esprimeva tutto il suo compiacimento per il recupero avvenuto. Lo vogliamo ricordare anche per i suoi innumerevoli libri sui trasporti del Varesotto, vere enciclopedie per la ricerca storica sul territorio. Ci auguriamo che il Museo di Ranco, venga ulteriormente rivalutato alla sua memoria, vero pezzo di storia incastonato nella Provincia di Varese. L’Associazione partecipa al grande lutto ed esprime alla famiglia le più sentite condoglianze per un grande uomo, il cui ricordo rimarrà perennemente nella memoria di tutti noi come impegno a proseguire la sua appassionante opera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.