“Quale Chiesa vogliamo essere?”

Ciclo di incontri promosso da Arcidiocesi di Milano, Ufficio per la Pastorale dei migranti, Caritas Varesina e Acli di Varese. Primo appuntamento lunedì 30 marzo

 
Nell’era della globalizzazione, del divario crescente tra ricchi e poveri, di internet, della comunicazione senza censure, trasmettere e rispettare i valori diventa una scelta fondamentale per un cristiano e per un cittadino. Cosa vuol dire oggi stare dalla parte degli ultimi, aiutare il prossimo, riconoscere pari dignità e diritti a tutte le persone?
Per riflettere su questo e sui temi della migrazione in particolare l’Arcidiocesi di Milano con l’Ufficio per la Pastorale dei migranti, la Caritas Varesina e le Acli di Varese organizzano un ciclo di incontri dal titolo “Quale Chiesa vogliamo essere?”. L’iniziativa riprende e sviluppa le trilogie di incontri su i grandi temi della mondialità e della pace realizzati negli anni precedenti con la collaborazione dei Padri comboniani di Venegono Superiore. La partecipazione è aperta a tutti e rappresenta un momento importante per approfondire insieme alla comunità cristiana le opportunità e le problematiche legate alle trasformazioni che la nostra società sta vivendo.
 
Il primo appuntamento è in programma lunedì 30 marzo alle 20.45 all’Aula Magna dell’Università dell’Insubria (via Ravasi 2, Varese).
 
Interverranno:
Monsignor Franco Giulio Brambilla, Vicario episcopale per la Curia
“Migranti: dal bisogno alla relazione”
Don Giancarlo Quadri, Responsabile diocesano Pastorale Migranti
“Costruire comunità”
Seguirà il dibattito
Modera don Luca Violoni
 
All’appuntamento di lunedì 30 seguiranno altri incontri che andranno ad affrontare argomenti differenti come la multiculturalità, la famiglia e le relazioni interpersonali: i prossimi sono in programma lunedì 11 maggio (sulla cittadinanza con la presenza di Laura Zanfrini, docente di sociologia all’Università Cattolica di Milano e di un responsabile dello sportello immigrati) e lunedì 25 maggio (con il professor Maurizio Ambrosini, docente di sociologia all’Università di Milano e Roberto Davanzo, direttore Caritas Ambrosiana di Milano)
 
Per informazioni www.aclivarese.it oppure 0332.281204

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.