Quando il carcere è un albergo a cinque stelle

Il Justizzentrum Leoben, in Austria, è una struttura di design. Con palestra, televisore in stanza, tennis tavolo e giardini

Un design avveniristico in vetro, sala conferenze, arredamento di design moderno, palestra, campo da basket coperto, tennis tavolo, cucine, giardini e televisore in stanza. Chi non alloggerebbe in un albergo del genere?

Galleria fotografica

Una carcere a cinque stelle 4 di 25

Il problema è che quello descritto non è un albergo, ma un carcere. Per l’esattezza stiamo parlando del Justice Center Leoben nella Stiria (Austria).

Progettato dal designer Joseph Hohensinn, questa struttura è già stata soprannominata il "Carcere a cinque stelle" e, a vederla, sembra volerci indurre al reato.

Troppo per un carcerato? Non per i principi che hanno ispirato questo centro. All’ingresso, infatti, una scritta recita: "Tutte le persone private della loro libertà devono essere trattate umanamente, e con rispetto per la dignità insita nell’uomo". Simbolicamente, il carcere integra anche un tribunale. I posti a disposizione sono 205, costantemente esauriti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una carcere a cinque stelle 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.