Un pasto da monaci per il venerdì santo

Per il 20 marzo il collegio De Filippi propone una "cena a tema" tratta dalle ricette delle cucine monastiche: "di magro" e con molti spunti storici per riflettere e scoprire

Si può uscire a cena anche di venerdì santo, e senza uscire dalle regole della Quaresima. Parola di Istituto de Filippi, il centro tenuto da religiosi che raduna un istituto professionale alberghiero, un centro convegni e un ristorante nel cuore di Varese.

E che organizza, un venerdì al mese, delle cene a tema a prezzo fisso realizzate dai giovani "specializzandi" della scuola. Il venerdì di marzo scelto sarà il 20: un venerdì "di magro" della quaresima.

Con una cena, ovviamente, non solo a tema ma rispettosa delle tradizioni del cattolicesimo romano: quella sulla "cucina monastica". Sotto la guida di Don Roberto Comolli, monaco Benedettino dell’Eremo di Santa Caterina a Leggiuno, «La serata vuole compiere un pellegrinaggio nelle cucine monastiche, tra sapori essenziali ed originali capaci di abbinare gusto e sobrietà, per scoprire infine
che stare a tavola può diventare esperienza spirituale».

L’appuntamento è per le 20 di venerdi 20 marzo 2009 e il menù è stato elaborato seguendo antiche ricette monastiche: Paella secondo la ricetta di Frate Gregorio proveniente dal Convento dei capuccini di Verona, Merluzzo in aromi secondo la ricetta benedettina del monastero di santa Maria di Montevergine di Avellino, Bizcocho casero secondo la ricetta cistercense del monastero di Santa Maria de Herta Soria in Spagna.

Il costo della cena,  incluse bevande e caffè è di 29 euro (19 per gli studenti universitari). E’ richiesta la prenotazione: tel. 0332.238004.  De Filippi, Via Brambilla 15 – Varese –  www.defilippivarese.it

Il sondaggio di Varesenews: rispettate la quaresima?

Tutti gli eventi

di ottobre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.