AgriVarese: quando la campagna chiama a raccolta la città

Dal 17 al 19 aprile a MalpensaFiere la mostra dell'agricoltura e dell'ambiente rurale varesini, protagonisti florovivaismo e allevamento: per riscoprire il gusto dei prodotti nostrani e riscoprire tutto un mondo

È tutto pronto per il tredicesimo appuntamento con Agrivarese, manifestazione ormai divenuta punto di riferimento per il sistema agroalimentare a livello regionale. Tre giorni, da venerdì 17 (alla faccia della scaramanzia) a domenica 19 aprile, per visitare la "fattoria" – con ottocento animali presenti – per conoscere le tecniche di allevamento e di produzione del latte, per gustare i prodotti enogastronomici che la nostra provincia offre, alla scoperta della tradizione, del gusto, della realtà delle aziende agricole e florovivaistiche del territorio.

Galleria fotografica

Gli animali di Agrivarese 4 di 21

Agrivarese 2009 si presenta con una veste rinnovata: una fiera-evento che mira all’interattività, in cui  grandi e piccini insieme diventano protagonisti attraverso il corso di floricoltura, la cura delle orchidee, la produzione del formaggio, la tosatura della pecora, la produzione del miele e il "battesimo" del cavallo.
La manifestazione prevede la presenza di circa sessanta espositori e nella scorsa edizione ha registrato un’affluenza di oltre trentamila persone. Importante lo spazio dedicato ai bambini per imparare-giocando con le attività di Bimbiland (per tutti i giorni della fiera in sala dell’acqua, zona ingresso) e Vivi la fattoria in cui i più piccoli possono toccare e provare i percorsi didattici creati ad hoc come ‘la via del latte’, la produzione del formaggio, il mais ed i cereali, gli ortaggi, la tosatura della pecora, il miele ed il cavallo vivendo un’esperienza diretta con gli animali ed il mondo dell’agricoltura.
In particolare Vivi la fattoria coinvolge – tra oggi 15 aprile e venerdì 17 – circa 5000 bambini delle scuole elementari e delle scuole materne (39 istituti). Sono comunque numerosi gli eventi dedicati ai più piccoli come il concorso ippico per bambini, giochi a cavallo, il "battesimo della sella" e la possibilità di vedere da vicino tanti animali diversi, dalle mucche a ovini, caprini e asinelli. Non mancheranno ovviamente i percorsi e gli appuntamenti per gli adulti, come i corsi di floricoltura e i laboratori per curare le orchidee, mostre di animali, di piante carnivore, spettacoli equestri e degustazioni di prodotti tipici.

Agrivarese è quest’anno ‘due fiere in una’: all’interno della manifestazione vive il secondo Salone del giardinaggio e florovivaismo con idee, cura e nuove tendenze per le piante dato l’avvicinarsi della primavera con speciale orchidee e piante grasse. In calendario eventi specifici e incontri con esperti, oltre alla seconda edizione del Festival Internazionale dell’Orchidea organizzato con la collaborazione dell’Associazione Produttori Florovivaisti della Provincia di Varese – che prevede un’esposizione di orchidee botaniche da collezione e una sezione invece dedicata alla vendita. Sarà presente ALAO – Associazione lombarda amatori orchidee – che da più di quindici anni cura la diffusione e lo sviluppo della conoscenza del mondo delle orchidee, la loro coltivazione, conservazione e riproduzione.
Durante la manifestazione esperti dell’ALAO terranno, con supporti multimediali, dei mini corsi sulle tecniche di coltivazione delle orchidee in casa. ‘MalpensaFiere, insieme alle istituzioni e alle associazioni, ha voluto interpretare la promozione eccellente del territorio in modo nuovo e originale’ –sottolinea il presidente Renato Scapolan – ‘il prossimo week end aspettiamo grandi e piccoli per scoprire –o riscoprire- il mondo dell’agricoltura, del giardinaggio e i sapori genuini della terra’.

L’ingresso è a pagamento (5 € intero – 3 € ridotto per bambini di età fra gli 8 ed i 12 anni e per over 65 anni, a titolo gratuito per i bambini al di sotto degli 8 anni).
AgriVarese seguirà i seguenti orari:
venerdì 17 aprile dalle 15.00 alle 23.00
sabato 18 aprile dalle 10.00 alle 23.00 – inaugurazione ore 11.00
domenica 19 aprile dalle 10.00 alle 20.00

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Regione Lombardia – Assessorato all’Agricoltura; Camera di Commercio di Varese; Provincia di Varese; Comune di Busto Arsizio; Associazioni di categoria; Federazioni e Consorzi quali: Federazione Provinciale Coldiretti, Confagricoltura Varese, Confederazione Agricoltori (C.I.A.), Associazione Provinciale Allevatori Varese, Associazione Produttori Florovivaisti).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli animali di Agrivarese 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.