I bimbi scoprono il lago in kayak

Seguiti da esperti istruttori, i più piccoli impareranno a orientarsi, a muvoersi sull'acqua, a scoprire il lago e la sua fauna. A bordo di una silenziosissima canoa




Niente motoscafi, né barche a vela: il lago i bambini lo scoprono in canoa. L’idea è dell’associazione sportiva “Sullacqua”, che insieme al Comune di Lavena Ponte Tresa propone domenica 19 aprile una giornata speciale per i bimbi delle scuole elementari e medie. La “giornata ecodifferente” è incentrata sull’esplorazione del lago a bordo di kayak, un mezzo particolare per muoversi in piena libertà sull’acqua, con la possibilità di raggiunegre anche le zone più tranquille e nascoste, tra fondali bassi e canneti dove nidificano gli uccelli. Per entrare a contatto con la natura serve però anche un po’ di preparazione: se i bimbi più piccoli saranno accompagnati dagli istruttori, i ragazzi più grandicelli delle medie prepareranno l’escursione imparando dagli istruttori ad orientarsi con cartina e bussola alla mano, facendo corrispondere alle linee tracciate sulle mappe i riferimenti visivi del lago. E imparando a convivere con la fauna del lago, bisognosa di silenzio e rispetto.

Il ritrovo è alla spiaggia antistante il campeggio. I ragazzi (devono presentarsi accompagnati da un genitore) saranno seguiti dagli istruttori e saranno dotati di giubbino salvagente. Opportuno portare vestiti caldi per l’escursione e un cambio per quando si ritorna a terra. Una imbarcazione della protezione civile Gli orari:  10.00 – 11.30 prima, seconda e terza media; 11.00 – 12.30 quarta e quinta elementare; 14.00 – 16.30 prima, seconda e terza elementare; 15.30 – 17.30 altri minorenni,adulti,genitori.

Informazioni: 328/2167707 – 335/7483319 www.sullacqua.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.