Maturità anche con un cinque, passo indietro dal ministero
Il ministro Gelmini aveva detto che con un insufficienza non si sarebbe potuto sostenere l'esame finale, ma i tecnici pensano di rinviare il provvedimento al 2010
"Per questa volta verranno ammessi all’esame di maturità anche gli studenti che avranno qualche cinque in pagella". Questo sembra essere l’orientamento dei tecnici ministeriali, che comunque deve attendere una sua ufficializzazione da parte del ministro.
Pochi giorni fa, a meno di due mesi dalla conclusione dell’anno scolastico, il ministro Mariastella Gelmini aveva dato per certo che "con un solo 5 non sarebbe stato impossibile sostenere gli esami". Il provvedimento, però, era ancora in fase di preparazione, e inevitabilmente sarebbe arrivato a pochi giorni dagli esami. I tecnici del ministero dell’Istruzione sanno che un provvedimento con tempi così brevi determinerebbe da parte di coloro che verrebbero eventualmente esclusi dalla maturità per via delle regole nuove, una valanga di ricorsi. Quindi è stato deciso il passo indietro.
Dal 2010 però si fa sul serio, dicono dal ministero: almeno il 6 in tutte le materie, condotta compresa, altrimenti non si sosterrà l’esame finale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.