Maturità anche con un cinque, passo indietro dal ministero

Il ministro Gelmini aveva detto che con un insufficienza non si sarebbe potuto sostenere l'esame finale, ma i tecnici pensano di rinviare il provvedimento al 2010

"Per questa volta verranno ammessi all’esame di maturità anche gli studenti che avranno qualche cinque in pagella". Questo sembra essere l’orientamento dei tecnici ministeriali, che comunque deve attendere una sua ufficializzazione da parte del ministro.
Pochi giorni fa, a meno di due mesi dalla conclusione dell’anno scolastico, il ministro Mariastella Gelmini aveva dato per certo che "con un solo 5 non sarebbe stato impossibile sostenere gli esami". Il provvedimento, però, era ancora in fase di preparazione, e inevitabilmente sarebbe arrivato a pochi giorni dagli esami. I tecnici del ministero dell’Istruzione sanno che un provvedimento con tempi così brevi determinerebbe da parte di coloro che verrebbero eventualmente esclusi dalla maturità per via delle regole nuove, una valanga di ricorsi. Quindi è stato deciso il passo indietro.
Dal 2010 però si fa sul serio, dicono dal ministero: almeno il 6 in tutte le materie, condotta compresa, altrimenti non si sosterrà l’esame finale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.