Pd: «Al Centrosinistra si chiede un’alleanza»

Il circolo locale del Partito Democratico chiede alla lista civica del Centrosinistra spiega perché non passa essere inglobato in quest’ultima

riceviamo e pubblichiamo
 
Nel Confronto con il Centrosinistra di Uboldo riteniamo di non essere stati capiti. Un Partito di ampio respiro territoriale, come il PD, che incarna i propri valori declinandosi in modo affine e diverso nei Comuni, nelle zone, nelle Province, nelle Regioni, sulla rete e nell’Italia tutta, ha bisogno di tempo e di spazi per costruire e definire la propria identità e raggiungere credibilità attraverso il lavoro dei Circoli. Tempo e spazi che si rendono necessari in quanto il PD è strutturato non attorno ai vertici ma sulla base.
Le campagne elettorali (come purtroppo è successo dal giorno della sua fondazione) sono entrate nel gioco di radicamento del PD sul territorio scombinando il lavoro svolto nei comuni e nelle province.
 
Il Circolo di Uboldo, che si è strutturato attorno allo Statuto, al Codice etico, e al Manifesto dei valori del PD, ha ritenuto impossibile il disperdersi in una lista civica. Ne andavano di mezzo la sua stessa esistenza e identità. Per questo ha chiesto un’alleanza da pari a pari con il Centrosinistra di Uboldo, nel confronto dei programmi, nell’accettazione del Sindaco e del Simbolo del Centrosinistra, ma con la presenza di un gruppo PD, ben distinguibile. Distinguibile e in grado di assumersi fino in fondo la responsabilità del proprio contributo all’interno del governo del paese, per il servizio alla cittadinanza e nella piena disponibilità a renderne conto. Il gruppo PD distinguibile è stato offerto in alleanza come riferimento per quegli elettori che al PD ora si affidano, ma che in passato hanno votato altro rispetto al CSU.
 
Questa nostra richiesta purtroppo è stata intesa come “voglia di potere” e si è ribadito che il CSU non accetta alleanze ma solo ingloba nella sua compagine persone singole che rispondono solo delle proprie idee e a cui potrebbe essere data la possibilità di impegno diretto in amministrazione solo a giudizio insindacabile del Centrosinistra stesso.
Il PD ritiene di vivere valori e di avere idee che possono orientare la soluzione dei problemi di Uboldo soprattutto tenendo conto che le questioni più grandi non si risolvono all’interno del paese ma richiedono sinergia di intervento tra tutti i comuni della zona. Un partito che ha agganci nei comuni limitrofi possiede un di più che riteniamo possa essere messo al servizio dei cittadini.
 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.