“Piazza san Francesco, le scelte sono state tutte sagge?”
Nota del consigliere comunale d'opposizione Giovanni Canziani che pone alcune domande in attesa di risposta
Riceviamo e pubblichiamo
Tra le poche opere effettivamente ascrivibili all’attuale amministrazione figura la riqualificazione della Piazza San Francesco.
Abbiamo avuto modo di vedere il risultato dei lavori, di sentire le considerazioni di numerose persone e di constatare i primi problemi già riscontrati.
Sorgono alcuni quesiti.
Le soluzioni scelte sono funzionali o lasciano ipotizzare elevati costi di manutenzione, considerata la facilità con cui le colonnine si fratturano? E lo spazio in cui erano collocate le due rotonde non poteva essere meglio utilizzato?
Inoltre, dopo la sostanziale pedonalizzazione di Piazza Sant’Ambrogio, (ridotta purtroppo ad uno spazio recintato difficilmente fruibile dalla popolazione per il permanere della viabilità di attraversamento) non sarebbe stato utile fare altre considerazioni finalizzate a rendere disponibili un più elevato numero di posti auto a ridosso del centro del capoluogo? L’intervento infatti si è limitato a pavimentare in modo più dignitoso l’area, rendendola più razionale, senza però aggiungere nulla in termini di stalli di sosta, con accostamenti di materiali discutibili e con scelte di arredo costose, tanto è vero che anche nella stessa maggioranza sembra siano emerse forti critiche e perplessità.
Ci chiediamo anche se sia stata saggia la scelta di rendere fruibile la piazza prima di aver adeguatamente ripulito l’area e asportato la sabbia rimasta. Un ultimo quesito: quando è stato effettuato il collaudo dell’opera?
Giovanni Canziani, consigliere comunale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.