Primavera, tempo di interventi sul verde

Si piantuma laddove si era abbattuto: tigli e peri in via Valle Olona. Messe a dimora anche le nuove piante nei viali Borri e Marco Polo. In svolgimento anche interventi sui parchi

Continuano senza sosta gli interventi sulle piante e nei parchi della città.
Con l’arrivo della primavera è quasi terminata la piantumazione di circa duecento tigli specie "green spire" in via Valle Olona. Nella stessa via, in particolare nel tratto terminale verso il Sempione, e in piazza Volontari della Libertà (lato opposto alla stazione) sono stati piantati anche alcuni peri della specie calleryana ‘chanticleer’ dalla bella fioritura bianca. Messi a dimora anche i "celtis australis" (o bagolari) in viale Borri e le querce in via Marco Polo, si chiude il percorso di riqualificazione paesaggistica di queste vie della città. Un percorso avviato in autunno con gli abbattimenti delle piante ammalate che avevano sollevato parecchie perplessità ma che permette ora di mostrare filari di piante belle e sane, a tutto vantaggio della sicurezza di pedoni e automobilisti.

L’assessore alla Qualità della vita Luciano Lista tiene anche a fare il punto della situazione per quanto riguarda i lavori avviati nei parchi.
E’in fase avanzata la sistemazione del parco Belloli: realizzati gli impianti di illuminazione e la recinzione, entro il mese di aprile verranno terminate le percorrenze interne e posizionati alcuni giochi per i bambini, panchine e altri arredi.
Al parco Pastore sono invece terminati i lavori di posizionamento della recinzione così come è stata chiesta dai cittadini. Il calendario dei lavori, che purtroppo sono stati rallentati da alcuni atti vandalici, prevede che nei prossimi giorni si realizzi l’impianto di illuminazione e vengano sistemati gli arredi.
Al parco Stelvio è già terminato l’intervento di rifacimento dell’impianto elettrico e sono stati effettuati altri lavori di manutenzione, così come una nuova piazzetta centrale multifunzionale e il vialetto di accesso principale. Sistemata anche una zona per feste e manifestazioni, si procederà presto alla semina del prato e al posizionamento di altalene, scivoli e nuovi giochi. Sarà valorizzato anche il trenino-schiacciasassi che caratterizza il parco e piace molto ai più piccoli.
A fine aprile è previsto l’inizio di una serie di interventi di riqualificazione che interesseranno altri parchi cittadini. In particolare nel parco di via Motta sarà realizzata un’area espressamente riservata ai cani, il parco Giuliani e Dalmati sarà attrezzato con giochi adatti ai più piccoli e con un campo da bocce, nel parco di via Giotto a Sant’ Anna verranno realizzate attrezzature ludiche e sportive per i ragazzi (campo da basket e di calcetto) e altri interventi di manutenzione straordinaria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.