“Un battito d’ali” al Centro Didattico Scientifico di Tradate

Positivo il bilancio del Parco Pineta per la seconda domenica in cui parco dell’osservatorio è rimasto aperto al pubblico

Si chiude positivamente il secondo evento domenicale del 2009 , straordinariamente posticipato a Pasquetta , al Centro Didattico Scientifico di via ai ronchi a Tradate . Alcune centinaia di visitatori hanno invaso il Sentiero Natura e l’Osservatorio Astronomico accolti e condotti da un nutrito gruppo di volontari . Sotto la competente guida delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Pineta , i partecipanti hanno intrapreso un viaggio alla scoperta dei segreti della natura, con particolare attenzione ai protagonisti della giornata, gli uccelli ; tutto mentre i più piccoli si cimentavano in divertenti laboratori dedicati anch’essi ai simpatici pennuti. Ma non finisce qui, il viaggio è continuato nei laboratori della Fondazione Osservatorio Astronomico Messier13 dove esperti operatori hanno illustrato con passione strumenti e progetti suscitando l’interesse dei soddisfatti partecipanti.
Passate le feste, riaprono le scuole e ritorna il fermento per i nuovi visitatori che giungeranno nei prossimi giorni al Centro Didattico Scientifico , è questo infatti il periodo più “caldo” che accoglie ogni giorno decine di studenti ed insegnanti provenienti dalle province vicine e non solo.
Un centro vivo e vissuto , mantenuto tale grazie all’ impegno di molti volontari: esperti della natura uniti dal desiderio di preservare l’ecosistema in cui viviamo attraverso il coinvolgimento di visitatori di ogni età; un connubio ormai assodato fra bosco e stelle, nato dalla piacevole e proficua collaborazione tra Parco Pineta e Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.