“Le ali sotto i piedi”, Cremonini si racconta in un libro

Esce mercoledì 6 maggio, a dieci anni esatti dal successo del brano ''50 Special'', l'autobiografia del cantante emiliano, ex leader dei Luna Pop. Dal 15 maggio sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Il pagliaccio"

Debutto in libreria, mercoledì 6 maggio, per il cantante Cesare Cremonini che, a dieci anni esatti dal successo del brano ”50 Special”, presenta il libro d’esordio ”Le ali sotto ai piedi”, edito da Rizzoli.
Il libro narra la sua storia, in un’atmosfera che racchiude tutto l’incanto di una fiaba in cui il protagonista, superando le difficoltà della vita di tutti i giorni, riesce a realizzare i suoi sogni. Il Cesare di questo libro è un ragazzo come tanti, figlio di una generazione, quella degli anni ottanta, che sembrava non potesse mai produrre nulla di buono, che cerca di barcamenarsi tra gli obblighi di ogni normale adolescente – la scuola, i compiti, il coprifuoco imposto dai genitori – e una straordinaria passione per la musica. Proprio la musica infatti lo accompagna fin da piccolo, dal primo momento in cui una suora dal dolce sorriso baffuto lo mette davanti a un pianoforte. Negli anni la passione cresce, tra studi classici, la prima band del liceo, i primi amori e le numerose fughe da scuola per cercare, in questa Bologna di fine anni novanta, una figura per lui fondamentale per la realizzazione dei suoi sogni: un produttore. Passo dopo passo la storia di Cesare prende forma: si susseguono tormenti e delusioni, gioie e drammi umani, vissuti in una famiglia tradizionale che guarda con preoccupazione questa passione dirompente. Ma nonostante tutte le avversità, grazie all’innato talento e la sua straordinaria determinazione arriva il successo del singolo “50 Special”, che esplode travolgente nell’estate 1999. In “Le ali sotto i piedi”, Cesare racconta con uno stile coinvolgente (senza mai cadere nell’autocelebrazione) e con lo sguardo fresco e ironico che lo caratterizza, quella meravigliosa storia di cui è stato protagonista.

Dopo i successi di “Dicono di me”, “Le sei e ventisei”, e “Figlio di un re”, dal 15 maggio sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo “Il pagliaccio”, quarto singolo estratto dall’album “il primo bacio sulla luna” (warner bros) , uscito lo scorso 26 settembre e diventato disco d’oro a sole due settimane dalla sua pubblicazione. 

“Le ali sotto ai piedi”, corona un anno di grandi successi per cesare cremonini iniziato con la pubblicazione del suo quarto album di inediti “il primo bacio sulla luna”e culminato con un tour trionfale a dicembre “il primo tour sulla Luna”che ha registrato il sold out in tutte le date.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.