Dalla Camera di Commercio nuove risorse per le imprese

Durante una riunione straordinaria della giunta sono stati stanziati altri contributi per i Fondi Rischi dei Confidi

In un momento in cui il sistema delle garanzie ricopre un ruolo sempre maggiore quale strumento utile a garantire risorse finanziarie indispensabili alle imprese, la Camera di Commercio interviene concretamente a supporto dei Confidi: «In una sua riunione straordinaria, la nostra Giunta – annuncia il presidente Bruno Amoroso – ha rilanciato il suo impegno: nel corso del 2009 lo stanziamento dei contributi della Camera di Commercio varesina per i Fondi Rischi dei Confidi provinciali raggiungerà così complessivamente i 2milioni e 800mila euro». Di questa quota, 800mila euro sono già stati erogati mentre 2milioni di euro saranno resi disponibili quando il Consiglio, convocato per giovedì 18 giugno, avrà approvato le variazioni di bilancio per quest’anno.

 
«Vogliamo essere ben presenti a supporto di uno strumento come quello rappresentato dai Confidi che dimostra di essere pienamente operativo a favore delle imprese» continua Amoroso, prima di sottolineare come, a fronte della crisi, il sistema delle garanzie stia acquisendo un ruolo sempre maggiore: nel corso del primo quadrimestre 2009 s’è registrato un incremento dell’operatività dei Confidi del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E ogni contributo ai Confidi moltiplica per 25 volte i finanziamenti diretti alle imprese.
«Questo nostro intervento da 2milioni e 800mila euro – conclude il presidente Amoroso – consente di anticipare i tempi a favore delle imprese. Restiamo comunque sempre nell’attesa che si sblocchi l’iniziativa che, per uno stanziamento di 3milioni con in più un contributo di 1milione da parte della Provincia di Varese, la Camera di Commercio sta portando avanti nell’ambito del progetto “Confiducia” promosso da Regione e Unioncamere Lombardia. Abbiamo preso un impegno e intendiamo onorarlo. A fronte però delle difficoltà che si sono manifestate, chiediamo a tutti gli interlocutori risposte concrete in termini brevi, direi prima del Consiglio Camerale del 18 giugno».   

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.