Linea ferroviaria Varese-Gallarate, il Pd chiede chiarezza

Interpellanza agll'assessore sui disagi sulla linea ferroviaria Varese Gallarate, dovuta, secondo una nota della giunta regionale ai «nuovi binari che sono stati tutti sostituiti alla fine di aprile»

Stupore e sconcerto destano nel Pd le informazioni diffuse dalla Regione Lombardia in merito ai disagi sulla linea ferroviaria Varese Gallarate, dovuta, secondo una nota della giunta regionale di ieri  al fatto che i «nuovi binari della linea Gallarate-Varese, che sono stati tutti sostituiti alla fine di aprile» e che avrebbero determinato «un consumo straordinario dei bordini delle ruote» dei nuovi TSR, tanto da richiedere la tornitura delle ruote e iniziative straordinarie come «l’ingrassaggio a mano della linea Gallarate-Varese nei punti più critici (le curve), l’installazione a Gallarate di un primo impianto di lubrificazione automatico delle rotaie” e “la molatura delle rotaie in curva tramite apposito treno entro il 15 luglio».
Il PD ha predisposto un’interpellanza indirizzata all’assessore perché siano accertate le responsabilità.
«Ciò che è successo è incredibile» dichiara il consigliere regionale Stefano Tosi, primo firmatario del documento. «Siamo in presenza di disagi ai viaggiatori e di un danno economico al gestore del servizio – continua il consigliere – che sarebbero provocati da un errore nella fornitura o nella posa delle rotaie. È necessario ora chiarire le responsabilità e l’estensione del problema, cioè se i pendolari e i viaggiatori debbano attendersi disagi più generalizzati».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.