Delocalizzioni, Somma Lombardo torna in possesso degli immoboli

Primo fra i tre comuni delocalizzati (gli altri sono Ferno e Lonate Pozzolo), il consiglio comunale sommese ha approvato la delibera di accettazione del trasferimento degli immobili acquisiti dalla Regione Lombardia

Somma Lombardo anticipa i tempi. Primo fra i tre comuni delocalizzati (gli altri sono Ferno e Lonate Pozzolo), il consiglio comunale sommese ha approvato la delibera di accettazione del trasferimento degli immobili acquisiti dalla Regione Lombardia a seguito dei Bandi di Delocalizzazione nella Frazione di Case Nuove: «E’ un atto importante approvato dopo un sapiente dibattito. Diventiamo proprietari di circa 80.000 metri quadrati di superficie territoriale in Case Nuove per un volume di circa 65.000 metri cubi – commenta soddisfatto il sindaco Guido Colombo -. Da qui possiamo partire con un progetto di riqualificazione che ha come obiettivo la costruzione di quel terminal civile posto tra i due terminal aeroportuali, valore aggiunto territoriale alla nostra Provincia e all’infrastruttura aeroportuale. Abbiamo già proposto alla Regione l’avvio di un programma quadro per la creazione di un istituto tecnico superiore aeronautico con la possibilità di un triennio universitario: siamo in anticipo sui tempi: ci sono tre anni per proporre e concretizzare gli interventi. Con le novità contenute nell’accordo quadro firmato lo scorso 13 giugno si è aperto un nuovo capitolo, importantissimo per le nostre tre città. Vendendo i terreni e gli immobili alimenteremo il fondo per le delocalizzazioni che poi sarà utilizzato per interventi di mitigazione ambientale, antirumore e tanto altro: è la prima volta che si fa in Italia una delocalizzazione del genere, siamo dei pionieri e vogliamo fare tutto al meglio».

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.