Maxi operazione in Afghanistan, “la più dal Vietnam”
I militari hanno tentato di togliere ai Taliban la valle dell’Helmad, una zona strategica a sud del paese. Un’operazione a cui hanno partecipato 4.000 forze di terra tra marines e altri militari
È stata un’operazione vastissima e cruciale quella tentata questa notte dalle forze armate americane, la più grande operazione aerotrasportata mai compiuta dai marines dopo la guerra nel Vietnam. I militari hanno tentato di togliere ai Taliban la valle dell’Helmad, una zona strategica a sud dell’Afghanistan. Un’operazione a cui hanno partecipato 4.000 forze di terra tra marines e altri militari, insieme a 650 soldati afghani e 50 aerei e elicotteri.
La zona dell’intervento è cruciale perché è quella dove si coltiva grano e oppio, che alimenta il 90% del mercato mondiale dell’eroina, e che fornisce gli introiti per continuare la guera. È la maggiore provincia afghana per estensione e uno dei bastioni talebani nel sud dell’Afghanistan. Gli Usa, negli ultimi due mesi, avevano inviato nella provincia di Helmand 8.500 marines: è stato il maggiore dispiegamento di forze nell’ambito dell’annunciato aumento di truppe Usa dai 32 mila uomini di inizio anno ai 68 mila previsti per la fine del 2009.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.