Metti un sabato sera col naso all’insu

Alla faccia delle nuvole, un centinaio di astrofili si sono ritrovati al campo dei Fiori per un'osservazione della Luna a quarant'anni dal mitico sbarco della NASA

Il cielo coperto non ha fermato gli astrofili dell’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori. Sabato sera per celebrare i quarant’anni dallo sbarco sulla Luna si è tenuta una serata osservativa sul piazzale Paolo VI del Sacro Monte di Varese. Nonostante la serata non promettesse bel tempo sono state circa un centinaio le persone che sono affluite per dare un’occhiata più da vicini al nostro satellite, grazie all’ausilio dei telescopi dell’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori. La proiezione su maxischermo di immagini e filmati inerenti lo sbarco sulla Luna ha dato l’opportunità ai più giovani di avvicinarsi, anche se virtualmente, a quel grande evento che fu l’allunaggio e ai meno giovani di riviverlo.

Durante la serata la Luna ha fatto capolino tra le nubi, permettendo agli astrofili di mostrare con i telescopi il luogo dell’allunaggio e le meraviglie della superficie del nostro satellite. Infine sono state proiettate anche le prime immagini dell’ultima sonda della NASA il Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO)giunta in orbita attorno alla Luna il 23 giugno scorso e appena rese pubbliche.
Gli eventi dell’Anno dell’Astronomia organizzati dall’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori non finiscono qui, il 12 agosto 2009 gli astrofili invitano a partecipare alla serata osservativa in occasione delle stelle cadenti "Perseidi" dalle ore 20.30 presso Villa Toeplitz – S.Ambrogio – Varese.

Per ulteriori informazioni: www.astrogeo.va.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.