Mondiali, Italia eliminata due volte

Doppio ko per le formazioni azzurre al PalAlbani: le ragazze perdono 6-0 con il Canada, gli juniores cedono 4-1 con gli Stati Uniti

Niente da fare al mondiale di Varese per le selezioni italiane under 20 e femminile. Le squadre azzurre si sono infatti fermate ai quarti di finale dei rispettivi tornei, capitolando contro le corazzate nordamericane.

DONNE – Le ragazze escono di scena con un 6-0 che non ammette repliche, per mano del Canada. Più che per il match odierno l’Italia deve recriminare per quella sconfitta di misura (2-1) patita nel girone contro la Francia. Le transalpine, che valgono le azzurre, hanno infatti trovato nei quarti una ben più malleabile Finlandia e si sono qualificate per le semifinali.
Niente da fare invece per Montanari e compagne che reggono nel primo tempo nonostante la brutta partenza (2-0 in pochi minuti) ma nella ripresa non riescono mai a passare e vengono travolte. La squadra di coach Vaccarino tiene botta fin quasi alla metà del secondo tempo, quando cioè il Canada in superiorità segna il 3-0 con Shirley, già autrice della seconda rete. Gli ultimi 10′ portano altre tre reti nordamericane (Chartrand, Sorbara, Aarts) che chiudono i conti e mandano l’Italia al tabellone delle eliminate. Per raggiungere la finale per il 5° posto l’Italia deve battere venerdì mattina (8,30) l’abbordabile Australia. Le semifinali per il titolo saranno invece Repubblica Ceca-Canada (18) e Usa-Francia (19,30).

UNDER 23 – Escono con onore davanti agli imbattuti (e imbattibili?) Stati Uniti i ragazzi dell’Italia under 20. Anche per loro non manca un po’ di rammarico: il pareggio contro la Svizzera ha obbligato Delfino e compagni a un incrocio proibitivo nei quarti di finale, facendoli incocciare contro la nazionale a stelle e strisce. 4-1 il finale per gli americani che in meno di 7′ si sono portati sul 2-0 con Groon (mischia in powerplay) e Barney. L’Italia ha reagito con capitan Traversa, autore del momentaneo 2-1 all’11’ in superiorità, ma sul finire del primo tempo ancora Groon ha fatto esultare la panchina Usa battendo Tura con un tiro basso.
Nella ripresa l’Italia, già priva di Pace e con Traversa a lungo penalizzato, prova ad accorciare ma viene oltremodo punita dalla rete del definitivo 4-1 dopo soli 3′. A realizzare è ancora Groon, stavolta fortunato perché il suo disco subisce due deviazioni che mettono fuori causa l’incolpevole Tura. Ora i ragazzi di Zagni vanno al tabellone di consolazione: giocherà venerdì alle 11,30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.