Nemo, cucciolo paralizzato e abbandonato in cerca di una casa

L’Enpa cittadina lancia all’allarme: decine di cani e gatti abbandonati durante l’estate. Tra loro anche un cucciolo che non può muovere le zampe posteriori

Si chiama Nemo ed è un cane paralizzato che è stato abbandonato all’Enpa di Saronno. È senza casa ed solo uno dei tanti cani e gatti che in questo periodo estivo vengono abbandonati dai loro padroni. L’allarme sulla situazione arriva della sezione cittadina dell’ente di protezione animali che racconta cosa è accaduto a Nemo, nel Saronnese: «È un cucciolo particolarmente sfortunato. Di lui se n’è sbarazzata, senza neanche il minimo rimorso, una ‘sensibilissima’ signora che dopo aver fatto cucciolare la sua cagna, s’è resa conto che “il cucciolo non si muove e io non ha tempo da perdere a stargli dietro. Fatene quello che volete”».
 
«Non un’offerta, non un segno di gratitudine, non un ringraziamento – commentano i volontari -. Questa è la gente che, purtroppo, si rivolge a noi pretendendo la soluzione, una qualsiasi, purché non se ne debbano fare carico. E quel che è peggio con un’arroganza rara. Avviene molto più spesso di quanto si creda».
Molti gli esami ai cui è stato sottoposto il cucciolo. Si è scoperto che Nemo ha un difetto congenito alla colonna vertebrale: gli mancano due vertebre e il midollo spinale è interrotto tra un moncone e l’altro, per oltre 1 cm. «Quale futuro per Nemo? – spiegano – Il dilemma si è consumato su due opzioni possibili: munirlo di carrellino e farlo rientrare nell’elenco dei cagnolini disabili, oppure la soppressione. Al momento, grazie anche all’intervento di un giovane signore della provincia di Varese che ha avuto tra i suoi amati cani un pastore tedesco malato e per il quale ha costruito con le proprie mani un carrello, Nemo è stato dotato di un carrellino che Ennio (il signore citato) gli ha realizzato gratuitamente prendendo le misure e adattandolo alle sue caratteristiche».
 
«Resta evidente che Nemo non avrà una vita ‘comune’ e che ha bisogno di qualcuno che possa dedicargli qualche attenzione in più. Come contropartita offrirà la sua straordinaria voglia di vivere. E’ un cane che andrà assistito dandogli orari regolari nei quali dotarlo di carrellino per le passeggiate e per la somministrazione del cibo e dell’acqua, cui andranno alternati momenti di riposo. Siamo in cerca per lui di qualcuno che davvero sia motivato e si prenda a cuore la sua giovane e allegra vita in modo costante. Diamogli una chance». Chi fosse interessato può mandare una mail a info@enpasaronno.it oppure telefonare alla segreteria dell’associazione allo 02 9621309.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.