Omaggio a Cesare Zavattini

Una serata dedicata allo scrittore, giornalista e pittore in programma a Villa Pomini giovedì 23 luglio

Cesare Zavattini, nasce nel 1902 a Luzzara (Reggio Emilia), e muore nel 1989 a Roma nella sua casa di via Sant’Angela Merici, ora sede dell’Archivio Zavattini. Scrittore, giornalista, soggettista e sceneggiatore, pittore, è una delle figure più significative del secolo, a cui si devono libri (Parliamo tanto di me, I poveri sono matti, Io sono il diavolo, Straparole) e film memorabili (Sciuscià, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, Umberto D.) e insieme l’attiva partecipazione al cambiamento del cinema e del mondo attraverso idee, progetti e iniziative di risonanza internazionale. A Castellanza abbiamo già incontrato la figura e l’opera di Cesare Zavattini seppure indirettamente, la scorsa estate all’interno della rassegna di cinema all’aperto con il film “Miracolo a Milano”, scritto e sceneggiato dal famoso scrittore. Quest’anno, a vent’ann idalla scomparsa ne ricorderemo la figura attraverso die eventi correlati.
Giovedì 23 luglio a Villa Pomini sarà Roberto Ferdani ad accompagnarci in un percorso articolato attraverso letture su proiezioni realizzate da Barbara Charini di immagini di Paul Strand. Le immagini di Luzzara e della sua gente furono realizzate dal maestro americano insieme a Cesare Zavattini nel 1955. La lettura di una selezione di testi di Zavattini scritti a commento delle fotografie e una scelta di testi lettere, poesie e interventi sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Enrico Penzi al pianoforte e Fabrizio Fogagnolo al contrabbasso. “Un Paese” – l’opera fotografica di Zavattini e Strand – trova nella combinazione tra lo sguardo di Strand, che a Luzzara recupera una concezione "artigianale" della fotografia, e quello di Zavattini, che a Luzzara ci è nato e che a questo lavoro deve una revisione del suo passato di uomo e di scrittore, la giusta direzione per un percorso di penetrazione nelle radici sociali più profonde dell’Italia degli anni Cinquanta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.